News – Spacciatori di punti di domanda, il progetto fotografico
La tecnologia unisce o divide? Questo il quesito alla base del lavoro realizzato dal videomaker Lucio Laugelli, in collaborazione con Paolo Tonato e Giulia Cantini
Se arte significa tradurre in immagini un percepito diffuso, i tre piemontesi hanno colto nel segno. Dentro la grande bolla della comunicazione mediata dallo smartphone ci siamo tutti, ma tutti cominciamo ad avvertire i primi inevitabili sintomi di insofferenza. Spacciatori di punti di domanda è una sequenza fotografica, e presto una mostra vera e propria, che invita a riflettere sulla nostra vita condizionata da social network, messaggi, notifiche, tweets, così capaci di avvicinarci virtualmente a chi è lontano, ma, guarda un po’, anche di allontanarci da chi ci è fisicamente vicino. La mente corre alle uscite tra amici, alle conversazioni ad intermittenza per un’occhiata veloce e vacua all’ Iphone, agli schermi che si accendono indesiderati nel buio di una sala cinematografica, e ai telefonini posizionati con morbosa premura accanto alle posate negli ultimi pranzi natalizi in famiglia, nuovi commensali per cui aggiungere un posto a tavola di riguardo. Insomma, siamo tutti indignati censori della sequenza di teste chine sul telefono in metropolitana, ma difficilmente avremmo il coraggio di chiamarcene fuori, incagliati nel mondo della comunicazione ad ogni costo.
Art director del progetto è Lucio Laugelli, classe 1987. Videomaker e giornalista, tra gli emergenti che brillano di più nel campo, è noto principalmente per il recente cortometraggio Ancora Cinque Minuti. Le fotografie sono di Paolo Tonato, 1970. Direttrice di produzione Giulia Cantini, 1990. Tutti e tre alessandrini.
Qui la gallery completa
Twitter @EvaElisabetta