News – La prima puntata di SheZow
Un ragazzino, grazie ad un anello magico, si trasforma in supereroe e salva il mondo. Niente di originale, nella trama di questo cartone, se non che i panni del supereroe sono, in realtà, quelli di una supereroina.
Questo accadrà nelle puntate di SheZow, il cartone che il 5 maggio andrà in onda per la prima volta in Italia sul canale Frisbee. Il dodicenne Guy, classico ragazzino che divide il mondo in “cose da maschi e cose da femmine”, trova un anello appartenuto a sua zia, morta da poco. Lo indossa e si trasforma, come faceva la zia, in una supereroina con stivali con il tacco e vestitino rosa; rossetto laser, crema dell’invisibilità e megagrido come super poteri.
Ovviamente questa trasformazione originale ha suscitato polemiche in America: il cartone è stato accusato di essere “transgender” e altamente diseducativo, e le mamme americane hanno lanciato una petizione online per cancellare dalla programmazione televisiva il prodotto “dell’ennesimo tentativo delle comunità gay, lesbica e transgender di indottrinare i bambini”.
Il cartone non appare mosso da intenti militanti e la vestizione al femminile sembra solo un momento di divertimento che punta su effetti comici anche abbastanza stereotipati. Tuttavia vedremo presto le reazioni italiane e capiremo se, anche nel nostro paese, sembrerà troppo che in un cartone animato un bambino mascherato abbia lo slogan “Vai ragazza!”.
Twitter: @CardinaliRob