Al cinema Un fidanzato per mia moglie
La crisi di coppia esiste ovunque, certi temi sono universali. Così da una frizzante commedia argentina, Un novio para mi mujer, del regista Juan Taraturo, è nato il remake italiano che porta lo stesso titolo dell’originale: Un fidanzato per mia moglie.
Questa volta il regista si chiama Davide Marengo, conosciuto per i suoi lavori sul piccolo schermo come Boris 3 e Il Commissario Manara e, ha scelto per questo film un cast composto da attori noti per la loro spiccata comicità. Si tratta di Geppi Cucciari, Paolo Kessisoglu, Luca Bizzarri e Ale e Franz, tutti insieme al cinema per assicurare un pò di divertimento e leggerezza. Infatti le risate non mancano ma, in 97 minuti, riesce a ricordarti che la monotonia non esiste solo nella vita di coppia ma ovunque. La commedia cerca di essere il più possibile realista, sofisticata e di guardare al cinema francese del quale in realtà ne prende solo una caratteristica: la lentezza. {ads1}
La storia è quella di Camilla (Geppi Cucciari), dj radiofonica, che lascia la Sardegna, le amiche e il lavoro per trasferirsi in una piovosa Milano dopo aver sposato Simone (Paolo Kessisoglu). Le cose non vanno, la coppia entra in crisi, Camilla in depressione e Simone è in uno stato di insofferenza perenne. Incapace di aiutare sua moglie e di lasciarla, Simone decide di assoldare il Falco ( Luca Bizzarri ), un playboy che dovrebbe sedurre Camilla e indurla a lasciare il marito. Da questo insolito espediente nasceranno diverse situazioni tragicomiche che porteranno a un finale inaspettato. Il pregio di Un fidanzato per mia moglie è quello di trattare con savoir faire e umorismo una tematica comune, a volte scomoda o dolorosa, come quella della crisi di coppia e delle problematiche che ne sono la causa. Al cinema dal 30 aprile.