Signorine in trans al Teatro de’ Servi
Arriva al Teatro de’ Servi Signorine in trans una commedia scritta e diretta dalle due attrici-autrici Cinzia Berni e Francesca Nunzi, insieme a loro sul palco Marco Fiorini e Marco Maria della Vecchia.
Signorine in trans è un titolo che stuzzica e allo stesso tempo incuriosisce, gioca sulla parola trans, che assume un doppio significato, da una parte l’abbreviazione della parola transessuale, dall’altra, trance, parola considerata una tecnica per attivare le proprie facoltà medianiche, facilitando così il contatto con le cosiddette “entità” dell’Aldilà. In ogni caso entrambe le interpretazioni coincidono con il tema dello spettacolo. La Berni dopo il grande successo di Ricette d’amore si lancia in questa avventura.
Ida e Ada sono due sorelle molto legate tra loro, non hanno vissuto un’infanzia serena e per questo motivo vivono insieme cercando di sostenersi l’una con l’altra. Per tutti sono “le signorine”, marchiate e condannate a essere zitelle a vita. Tutto ha inizio il giorno in cui Ida muore, lasciando da sola quella pasticciona di Ada, interpretata da Francesca Nunzi. Ada è una ragazza sensibile e un po’ imbranata, con qualche fobia, abituata a passare il suo tempo a guardare film alla tv per non combinare guai. Infatti per colpa della sorella non ha mai imparato a fare nulla, nemmeno a lavarsi da sola. Il suo terrore per l’acqua è talmente grande che ha coniato un detto che l’accompagnerà per tutto lo spettacolo: “Io l’acqua la bevo, la vedo, ma non la tocco!”. Un personaggio, quello di Ada, che ispira simpatia e tenerezza allo stesso tempo. {ads1}
In questo spettacolo il tema dell’aldilà viene affrontato con umorismo e ironia, una favola moderna che riesce a divertire il pubblico tirando fuori anche delle risate fragorose, grazie soprattutto ai tempi comici degli attori. La personalità esuberante di Cinzia Berni si canalizza perfettamente nel ruolo di femme fatale che ricopre, il restyling che ha subito nel Paradiso l’ha resa una donna capace di sedurre e ammaliare con i suoi capelli lunghi candidi, un makeup curato e dei tacchi che farebbero invidia persino a Lady Gaga. Alla prima del 22 aprile molti i volti noti tra cui, Giancarlo Magalli, Franco Oppini, Tiziana Foschi, comica del quartetto della Premiata Ditta, Nicola Pietrangeli, Gianluca Cortesi e la nascente doppiatrice Isabella Benassi. Il duo Berni–Nunzi sarà al Teatro de’ Servi di Roma fino all’11 maggio.