Liverpool-Borini, stoccate vincenti
L’ennesimo strappo del Liverpool alla Premier League è, salvo clamorosi passi falsi, quello decisivo per la conquista del titolo. A dare una grossa mano ai Reds ci pensa il Chelsea che riesce a perdere in casa contro il Sunderland. Il clamoroso harakiri dei Blues ha la firma di due italiani, Vito Mannone e Fabio Borini;
il primo si dimostra insuperabile tra i pali dopo il gol di Eto’o, il secondo regala la vittoria trasformando il rigore del 1 a 2 che apre la scia di polemiche del solito teatrale Mourinho. Con 75 punti in classifica il Chelsea si allontana a -5 dal Liverpool che invece non si ferma e vince anche a Norwich per 3 a 2. Sono 71 punti, invece, per il Manchester City che dopo aver sprecato il recupero contro il Sunderland (2-2) è impegnato questa sera contro il West Bromwich. Quarta posizione per l’Arsenal (70) che fa 3 a 0 in casa dell’Hull, mentre l’Everton segue a ruota con 69 punti (2-0 allo United).
Continua decisa la cavalcata dell’Atletico Madrid in Liga dopo la vittoria contro l’Elche per 2 a 0. Gli uomini di Simeone si portano a quota 85 punti quando mancano 4 giornate alle fine e mantengono un discreto margine sulle rivali. Il Barcellona si aggiudica a fatica il difficile match contro l’Altetico Bilbao, e risolve la gara solo nel finale e in rimonta con Pedro e Messi (2-1). Con 81 punti i Blugrana scavalcano il Real Madrid (che però non gioca) a 79 punti. Salva la quarta posizione dell’Atltetico Bilbao con 62 punti anche se il Siviglia insedia con 59, seguito dal Real Sociedad con 54.
In Francia il Monaco accorcia le distanze sul PSG che rimanda i festeggiamenti per il titolo ma si consola con la conquista della Coppa di Lega contro il Lione. I parigini si impongono per 2 a 1 grazie a una doppietta di Edison Cavani. Nonostante la gara in meno il PSG è a quota 79 punti mentre la squadra di Ranieri a 72, ma con 12 punti ancora in palio tutto è, teoricamente, ancora in gioco. Perde punti invece il Lille che pareggia a Marsiglia e sale a 64. Quarto il St Etienne con 57, poi il Lione con 54.
In Bundesliga il Bayern Monaco ritorna al successo dopo tre gare vincendo 2 a 0 in casa del fanalino di coda Braunschweig. Bene anche il Borussia Dortmund che vince 4 a 2 contro il Mainz e sale a 64 punti in classifica, allungando sullo Schalke, che invece perde a Stoccarda e rimane a 58 punti. Seconda vittoria di fila per il Leverkusen che fa 4 a 1 a Norimberga e si porta a 54 punti, uno in più del Wolfsburg. Intanto in Portogallo il Benfica si laurea campione di Liga con due giornate di anticipo battendo l’Olhaense per 2 a 0. Il prossimo avversario della Juventus in Europa League può così prepararsi alla doppia semifinale europea con maggiore tranquillità rispetto ai bianconeri che invece ancora non hanno la certezza del titolo.