Dibattito sulla responsabilita sociale d’impresa nel contesto G-locale
Amnesty International Italia e Associazione A SUD
presentano
LA RESPONSABILITA’ SOCIALE D’IMPRESA
NEL CONTESTO G-LOCALE
MERCOLEDÌ 14 MAGGIO 2014
ORE 17.30
presso
FANDANGO INCONTRO
via dei Prefetti, 22 – Roma
intervengono
Antonio Marchesi – Presidente Amnesty International Italia
Lucie Greyl – rappresentante Associazione A SUD
Andrea Masullo – docente di Fondamenti di Economia Sostenibile
(Università di Camerino)
Le articolazioni territoriali di Amnesty International – gruppo 001 e gruppo 056
Le articolazioni territoriali di Amnesty International Italia (gruppo 001 e gruppo 056) e l’Associazione A SUD presentano mercoledì 14 maggio 2014 ore 17,30 presso Fandango Incontri (Via dei Prefetti, 22 – Roma) un dibattito sul tema della responsabilita sociale d’impresa nel contesto G-locale.
Interverranno Antonio Marchesi – Presidente di Amnesty International Italia, Lucie Greyl dell’Associazione A SUD e Andrea Masullo, docente di Fondamenti di Economia Sostenibile presso l’Università di Camerino.
La globalizzazione economica contemporanea ha generato il dilatamento del concetto di causa-effetto delle azioni individuali e collettive.
L’Italia è sede di un’importante azienda multinazionale petrolifera come l’Eni e di altre aziende il cui operato si ripercuote sulla vita di ampie fasce di popolazione, anche in luoghi molto lontani dal paese. Nel caso dell’Eni, ad esempio, l’area del Delta del fiume Niger in Nigeria.
Imporre alle multinazionali italiane il rispetto dei Diritti Umani è uno dei 10 punti della campagna “Ricordati che devi rispondere” che Amnesty International ha lanciato prima delle elezioni politiche 2013.
A SUD è un’associazione italiana indipendente nata nel 2003 che promuove, sostiene e accompagna processi sociali tanto nei Sud del mondo quanto in Italia, partecipa attivamente a percorsi diretti alla difesa dei beni comuni e dei territori, alla riconversione produttiva ed energetica, alla giustizia ambientale e sociale verso la costruzione di una idea diversa delle relazioni sociali, economiche e politiche.
È necessario colmare i vuoti di legislazione e di controllo sull’operato delle imprese multinazionali, che attualmente non sono chiamate a rispondere delle loro operazioni e agiscono in una sostanziale impunità. Gli stati nel cui territorio le imprese hanno sede dovrebbero adottare misure normative applicabili alle aziende con effetti extraterritoriali, tali da imporre il rispetto dei diritti umani in tutti i paesi nei quali queste operano e l’adozione, nelle loro operazioni, delle misure necessarie alla salvaguardia dei diritti umani, tra cui una regolare valutazione, anche preventiva, dell’impatto delle operazioni sui diritti umani.
Amnesty International Italia e Associazione A SUD
presentano
LA RESPONSABILITA’ SOCIALE D’IMPRESA
NEL CONTESTO G-LOCALE
MERCOLEDÌ 14 MAGGIO 2014
ORE 17.30
presso
FANDANGO INCONTRO
via dei Prefetti, 22 – Roma
Ufficio Stampa Amnesty International Lazio