Peter Gabriel – Back To Front

 La grande musica arriva al cinema. Un film-concerto su uno degli artisti britannici più apprezzati dal pubblico, una performance live seguita dalle telecamere che svelano tutti i dettagli che compongono l’esibizione. Tutto questo è merito di Back To Front, un docu-film realizzato per festeggiare il venticinquesimo anniversario dello storico album So, uno dei tanti successi della storia del rock che porta la firma di Peter Gabriel.

Un concerto che include non solo i classici, i successi di So, ma anche canzoni inedite e rielaborate. Per fare questo “regalo” ai suoi fans, il cantante britannico ha riunito la band originale che lo ha accompagnato nella tournée del 1986: Manù Katché, Tony Levin, David Rhodes e David Sancious. Per tutti i 97 minuti del film, non fa altro che emergere la bravura del protagonista. Peter Gabriel, l’artista eclettico, Gabriel l’innovatore, colui che sperimenta e reinventa. Peccato per la scelta del format visivo utilizzato, ripetitivo e cadenzato dalla performance musicale puntualmente seguita da brevissime interviste dei componenti della band. {ads1}

Questa ciclicità ogni tanto viene interrotta solamente da alcune immagini-video della tournée di 28 anni prima. La regia è quella di Hamish Hamilton, regista inglese, vincitore per ben due volte del BAFTA (British Academy Televisions Awards ), che ha diretto diverse cerimonie importanti tra cui quella degli MTV Movie Awards, degli MTV Video Music Awards e quella di apertura e chiusura delle Olimpiadi di Londra nel 2012. Back To Front, girato durante i due concerti tenuti all’O2 di Londra il 21 e il 22 ottobre 2013, uscirà nelle sale cinematografiche italiane solo il 5, 6 e 7 maggio. Un’occasione unica per vedere come si narra un concerto.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *