Belen nell’occhio del ciclone (again)

Da poco ha fatto il suo esordio su Italia uno il nuovo format che vede Belen come conduttrice. Lo scopo del programma è di migliorare il look delle ragazze che chiedono aiuto alla bella argentina. Uno schema già visto, un po’ alla Enzo e Carla, ma che ha attirato molte critiche e una petizione per la chiusura del programma.

Dal sette aprile va in onda “Come Mi Vorrei”, dal lunedì al venerdì alle 17:25 su italia uno. La scaletta del programma è molto semplice: Belen sceglie una delle tante ragazze che le inviano videomessaggi contenenti richieste d’aiuto per migliorare il proprio aspetto esteriore, va a casa della fortunata, analizza il suo guardaroba e mette in chiaro i punti su cui bisogna lavorare. Con l’aiuto di una make-up artist, un parrucchiere e uno stylist la ragazza viene trasformata da “brutto anatroccolo” ad elegante cigno, acquistando così più fiducia in se stessa. Nulla che non sia stato già visto e forse è proprio per la poca originalità del format che gli ascolti non sono decollati. Belen infatti non è riuscita a rubare la scena alla d’Urso nel pomeriggio Mediaset. Eppure, nonostante il programma vada in onda da pochissimi giorni e ce ne siano molti simili per schema e scopo sul panorama televisivo, “Come Mi Vorrei” è stato aspramente criticato e si è persino aggiudicato una petizione per la sua chiusura.

Una ragazza di nome Camilla, indignata per i conenuti stereotipati e maschilisti della trasmissione, ha aperto sul sito change.org una raccolta di firme per la chiusura del programma. “Una ragazzina che guarda questo programma è portata a pensare che l’unico modo per poter avere un ragazzo ed essere accettata dagli altri, sia quello di cambiare radicalmente per aderire ad un’immagine stereotipata e falsa dettata da una società omologante. Sono una ragazza padovana di venti anni, frequento la facoltà di Scienze dell’ Educazione e della Formazione e il tema dell’educazione mi sta molto a cuore. Il pensiero che anche una sola ragazza possa recepire il messaggio proposto da questo programma mi inorridisce e per questo ho deciso di intervenire, seppur nel mio piccolo, con questa petizione.” Questa è una parte del testo della petizione on line creata da Camilla , che in pochi giorni ha raggiunto 20.000 firme.

Un format come questo è stato già visto, il concetto è molto simile, come dicevamo, a quello di “Ma Come ti Vesti?“, condotto da Enzo e Carla su Real Time, dove i due conduttori, con tanto di cassonetti per i capi ritenuti inadeguati, stravolgono completamente il look delle concorrenti proponendo mise molto eleganti inadeguate alla vita di tutti i giorni. In “Dire Fare Baciare“, sempre su Real Time, viene radicalmente cambiato l’aspetto delle ragazze che vi partecipano, facendole passare da un look molto stravagante e appariscente ad uno acqua e sapone. Eppure non c’è mai stata alcuna petizione per la chiusura di questi programmi, mentre “Come Mi Vorrei” ha creato tanto scalpore in così poco tempo. In ogni caso, se gli ascolti continueranno ad essere così tiepidi, sarà Mediaset stessa a decretare la chiusura del programma: la prima esperienza di Belen come conduttrice per il momento non ha preso la piega giusta. 

Twitter @amiraabdel13

Leggi l’articolo integrale

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *