Mickey Rooney, si spegne una stella
Si è spenta una di quelle icone che lasciano il segno, sia quando entrano nel mondo dello spettacolo sia quando ne escono. All’età di 93 anni, con più di 200 film alle spalle, 4 candidature all’Oscar, un esordio nel mondo dello spettacolo da giovanissimo, Mickey Rooney ci lascia.
“Colazione da Tiffany“, “Questo pazzo pazzo pazzo pazzo mondo“, “La signora in giallo”, “Una notte al museo” sono solo alcuni dei film in cui Mickey Rooney ha recitato. L’attore statunitense, morto domenica scorsa, nasce a New York nel 1920 e inizia la sua carriera davvero da giovanissimo. Infatti a soli due anni recita in alcuni spettacoli vaudeville (un genere di commedia teatrale leggera) insieme al padre, poco dopo debuttò sul grande schermo con il film “Not To Be Trusted“, a cui seguiranno molti altri ruoli grazie ai quali iniziò ad essere visto come un bambino prodigio. Negli anni a venire interpretò nella maggior parte dei casi ruoli da protagonista, riscuotendo un grande successo per la sua versatilità e capacità di interpretazione. Lavorò al fianco di Judy Garland e nel 1943 fece da padrino a Elizabeth Taylor in “Gran Premio“. Ebbe un ruolo anche in “Colazione da Tiffany“, un film leggendario che ancora oggi ricordiamo, grazie al quale Audrey Hepburn ebbe la nomination all’Oscar. Durante la guerrà Mickey Rooney condusse in programma radio, nel 2000 subì un’intervento al cuore dopo il quale tornò a recitare, infatti lo vedremo in “Una notte al museo“, “Paradise” e “Bamboo Shark“. È stato una figura eclettica e piena di risorse, con una vita privata movimentata quanto la sua carriera.
L’attore si è sposato ben otto volte, ed ha avuto nove figli. La prima con cui convogliò a nozze fu Ava Gardner, con la quale rimase legato solo per due anni; sposò la sua ultima consorte nel 1978 e vi rimase insieme fino al giorno della sua morte, avvenuta pochi giorni fa. Con la sua partecipazione a più di 200 film e una carriera di 91 anni, Mickey Rooney ha vinto il record di permanenza sulla scena del grande schermo. Una star il cui nome resterà immortale nella storia del cinema.