Eventi: Vintage Milano Week

Finalmente è arrivata la Milano Vintage Week, mostra mercato del vintage di qualità realizzata in collaborazione con A.N.G.E.LO, storico brand di Angelo Caroli, in programma dal 9 al 13 aprile.

È stata definita un’occasione per acquistare capi e accessori vintage ma anche “una full immersion nella storia del costume e dell’arredo degli ultimi sessant’anni”. Il passato è sempre affascinante, nel fashion system questo concetto acquista maggior valore, forse per la mancanza delle figure del passato tanto compiante o per una semplice stima nei loro confronti. Abiti, accessori, gioielli, tessuti, oggetti e arredi sono i protagonisti di questa manifestazione insieme a conferenze, eventi e incontri a tema e due mostre esclusive. Milano, espressione nazionale della moda nel mondo, si apre agli “addetti ai lavori” e al grande pubblico, variegato e sensibile al tema. Il vintage, dal francese antico vendenge che indica i tanto acclamati vini d’annata, nel mondo della moda si riferisce in particolare al periodo che va dagli anni Cinquanta ai Novanta ma la prima edizione della Milano Vintage Week spazia con audacia e uniformità in una realtà quasi parallela per quanto innovativa. {ads1}

L’obiettivo della manifestazione è “riscoprire un sistema di valori senza tempo”, in particolare ci si riferisce allo stile, all’originalità dei modelli e all’esclusività dei capi. Una particolare attenzione va al riciclo e al recupero, fenomeni tanto in voga negli ultimi anni da aver ispirato trend e designer. Istantanee di seta raccontano la storia del costume attraverso la retrospettiva Un foulard per sempre mentre Vintage in love mostra “il magico mondo della sposa d’antan con gli abiti e gli accessori della selezione speciale”. L’atmosfera della Milano Vintage Week, definita da foto di collezioni private che ricreano lo stile dell’epoca, avvolge una manifestazione che per la prima volta in Italia racconta il passato con un gusto contemporaneo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *