La spaventosa candid camera della LG

Stavolta è proprio il caso di dirlo: “So real, it’s scary”. La LG ha sposato in pieno questa teoria nella realizzazione di una candid camera tutt’altro che innocente. Se ancora non l’hai guardato ti verrà sicuramente voglia di farlo ora. La trama è avvincente e i “malcapitati” vivono un’esperienza breve ma intensa: entrano nell’ascensore, si blocca, e il pavimento all’improvviso cede. 

Ovviamente in realtà si tratta di un trucco, e lo spot mostra le reazioni. Un’idea che dà il giusto peso alla qualità delle immagini degli schermi LG. Il simpatico siparietto che vede delle povere vittime inconsce subire un effetto ottico davvero ben realizzato e possibile soltanto con un angolo visivo delle immagini particolarmente spinto, come lo sono i display IPS (In Plane Switching) fino a circa 178°, è stato ideato per mostrare l’efficienza dei prodotti dell’azienda. La scena vede, inizialmente, due tecnici impegnati nella realizzazione di un video wall composto da 9 pannelli IPS dellaLG, coordinati tra loro e affiancati ad un sistema audio che crea i giusti propositi prima della ‘caduta’. I display sono stati posti sul pavimento di un ascensore, ed i malcapitati si trovano a subire la qualità delle immagini che riprendono un pavimento cedevole in caduta. La presa di coscienza arriva soltanto dopo qualche secondo, con un effetto pubblicitario davvero ben riuscito. 

Un bel video, insomma, ma che ha fatto sorgere alcuni dubbi. La prospettiva è distorta, e lo si può notare guardando l’intera struttura (dell’ascensore) riprodotta nelle prime scene – quella teorica per intendersi – e quella successiva in cui si vedono le reazioni. Il motivo anche più evidente è la luce verde sospetta che si riflette su uno dei reggimano alle spalle dell’ultima donna ripresa. Che sia stato utilizzato un greenscreen invece degli schermi? Il video è già disponibile in rete ed è uno dei più apprezzati del momento: ma d’altronde si sa, paura e risate sono accessori che non passano mai di moda.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *