L’Oca Rina alla scoperta della musica al Teatro Delfino

L’Oca Rina alla scoperta della musica
testo di Cristina Maurelli
con Stefano Menegale, Deborah Morese
regia di Cristina Maurelli e Carlo Concina
costumi di Rosaria Giacomino

30 Marzo ore 15.30 _ via Dalmazia 11, Milano

Chi l’ha detto che la musica classica, soprattutto per i bambini, può risultare noiosa? Se qualcuno la pensa così, cambierà idea dopo aver visto “L’Oca Rina alla scoperta della musica”, lo spettacolo per i più piccoli in programma al Teatro Delfino domenica 30 marzo alle ore 15,30.
Il progetto, scritto e diretto da Cristina Maurelli, consiste in uno spettacolo musicale dal vivo di introduzione alla musica classica per i bambini della scuola primaria e secondaria di primo grado.

A guidare i piccoli spettatori alla scoperta del fantastico mondo della musica classica, attraverso brani recitati e pezzi musicali famosi suonati dal vivo da un’orchestra, ci sono due volti noti della tv dei ragazzi: Deborah Morese (Ciao Ciao Mattina, Bim Bum Bam, Italia1 ,1994/2000)Stefano Menegale (Il Giardino dei girasoli, Italia1, Boing, Cartoonito, 2012; Gameland, Italia1, 2008/2010).
Padrona di casa dello “show” è un’Oca di nome Rina, ovvero Deborah Morese, che compie un viaggio magico nella storia della musica insieme ai bambini, chiamati a interagire dalla sala con gli attori. Il simpatico pennuto presenta gli orchestrali, il direttore d’orchestra e illustra le caratteristiche dei singoli strumenti: archi, ottoni, percussioni e legni. Con la complicità dei più grandi compositori, tra cui Mozart, Verdi e Beethoven, vere e proprie star dello spettacolo, tutti interpretati dall’attore e direttore Stefano Menegale, l’Oca Rina riesce con qualche “peripezia” a far ascoltare brani immortali e famosissimi, eseguiti dal vivo da un quintetto d’archi.

“Raccontare” i brani classici più famosi in modo divertente può contribuire a rendere le note di un tempo ancora attuali e vicine anche ai gusti dei bambini e magari, perché no, stimolarli a intraprendere lo studio di uno strumento. La musica, infatti, ha una straordinaria capacità evocativa: esprime emozioni, sentimenti, rappresenta cose, dipinge mondi. La musica classica può dunque diventare uno strumento straordinario che non solo ci “tiene compagnia” e ci fa provare nuove sensazioni, ma ci aiuta ad interpretare la realtà e ci consente di sognare altri universi, cosa molto importante soprattutto per i più piccoli.

“L’Oca Rina alla scoperta della musica”
con Stefano Menegale, Deborah Morese
testo di Cristina Maurelli
regia di Cristina Maurelli e Carlo Concina
costumi di Rosaria Giacomino
30 marzo – ore 15,30
Teatro Delfino – Via Dalmazia 11, 20138 Milano
Per info e biglietti: www.teatrodelfino.it 

CRISTINA MAURELLI – dal 1995 è autrice dei programmi per ragazzi di Italia1. È docente di Discipline dello spettacolo presso l’Università di Brescia ed è autrice e regista di numerosi documentari.

STEFANO MENEGALE– è attore e musicista. Ha conseguito presso il Conservatorio di Milano il Diploma di Organo e composizione organistica, Canto e Composizione. Presso il Conservatorio di Torino la Laurea di Secondo Livello in Direzione d’orchestra. Ha conseguito il diploma di dizione e recitazione con Mario Scaccia. Svolge attività teatrale di prosa e musical. Da anni è uno dei volti della fascia ragazzi di Mediaset (Italia1).

DEBORAH MORESE- è attrice e doppiatrice. Laureata alla facoltà di Scienze Politiche, ha studiato dizione e
recitazione con Quelli di Grock e ha fatto parte della compagnia stabile di Piero Mazzarella. Dal 1994 ha condotto i programmi per ragazzi di Mediaset CIAO CIAO MATTINA e BIM BUM BAM.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *