Casinò e cultura popolare: esiste forse un legame?
Casinò e cultura popolare: esiste forse un legame?
Quando cinema, letteratura e musica divengono fonti di ispirazione
Sì, esiste un legame profondo e fecondo tra casinò e cultura popolare. Quest’ultima non solo influenza la percezione che si ha di uno dei passatempi preferiti dagli scommettitori, ma diviene al tempo stesso una fonte di ispirazione. Nobili arti quali cinema, letteratura e musica attingono dall’immaginario ludico per mettere in scena le loro opere più belle. L’industria cinematografica, da qualche anno a questa parte, proietta pellicole che hanno per protagonista il casinò e i suoi giochi; oltre a 007 – Casino Royale, Rounders e The Hustler ci sono anche altri film, piuttosto datati, da non perdere assolutamente, tutti accomunati da quel forte pathos che si respira ad ogni mano, da quella tensione che si ha quando il giocatore di turno cerca di fare la differenza con la sua strategia e da atmosfere cupe ed esilaranti allo stesso tempo. Così il cinema “vede” il casinò e così il casinò si presenta al cinema. Passando ora alla letteratura, anche in questo caso lo stretto legame di quello che un tempo si definiva casa da gioco con la cultura popolare è evidente: basti pensare a un capolavoro che ha avuto un grande impatto sul mondo ludico come il Giocatore di Fëdor Dostoevskij. Non solo: un’altra forma di letteratura oggi molto in voga, piuttosto pop e certamente meno sofisticata rispetto a quella dello scrittore russo, quale è la fumettistica intrattiene un rapporto non marginale con i casinò. E per quanto riguarda invece la musica?
Viva Las Vegas e Ace of Spades: due successi che hanno un significato ben preciso
Ci sono musiche per tutti e altre per intenditori che sono state composte ispirandosi al gioco. Due di queste, forse le più famose, sono Viva Las Vegas e Ace of Spades. La prima è del re del rock and roll Elvis Presley, mentre la seconda è di Lemmy Kilmister dei Motorhead. Quest’ultimo ha sempre amato il poker, e si è lasciato prendere da questa sua passione per mettere nero su bianco quello che da molti è considerato un classico del metal. Da quanto detto sin ora si può concludere che la cultura popolare non solo ha esaltato le caratteristiche dei casinò fisici ma soprattutto ha contributo alla loro trasformazione in casinò live, che in questi ultimi anni sono frequentati da tantissimi utenti sparsi in tutto il mondo. E ci è riuscita facendone conoscere le dinamiche ed esaltandone gli aspetti peculiari. Ora è venuto il momento di chiedersi se la cultura popolare potrà o meno influenzare anche i casinò online.
Un rapporto ancora tutto da costruire
Per adesso la cultura popolare non si è ancora interessata ai casinò live, essendo molto concentrata sui casinò fisici. Forse perché i primi non sono ancora un prodotto fatto e finito, visto che la tecnologia ogni anno,introducendo una nuova miglioria, è in grado di modificarne l’aspetto. Probabilmente quando i casinò presenti sul web si stabilizzeranno, la cultura popolare inizierà a narrarne i pregi e gli aspetti più caratterizzanti. E lo faràattraverso le arti più nobili, ossia cinema, letteratura e musica.