Si conclude il G20 con il tradizionale lancio della monetina
Oggi la giornata conclusiva del G20. Argomenti protagonisti del summit: il clima e lo sviluppo sostenibile. Stamani i leader del G20, come da tradizione, si sono riuniti davanti Fontanta di Trevi per la foto di gruppo ed hanno lanciato una moneta nella fontana. La moneta lanciata ha il valore di 1 euro ed è stata coniata appositamente per il G20 con inciso l’Uomo Vitruviano, simbolo del Vertice.
Sul clima Draghi ha affermato come “il multilateralismo sia l’unica risposta possibile ai problemi di oggi”, ottimista il principe Carlo : “Ho sempre pensato che abbiamo una responsabilità schiacciante verso quelle generazioni non ancora nate. Fortunatamente, dopo quasi cinquant’anni di tentativi di sensibilizzazione sulla crescente crisi climatica e ambientale, sto finalmente avvertendo un cambiamento di atteggiamento. Sembra ora molto più ampiamente accettata l’idea di una necessaria azione urgente e reale sul campo”.
Approvata, dopo anni di dibattiti, l’aliquota minima al 15% sugli introiti dei grandi gruppi aziendali. Secondo i piani, la misura dovrebbe essere messa in atto entro il 2023, prima dovrà diventare legge nei vari Paesi. Covid: l’obiettivo prefissato durante il G20 è quello di vaccinare il 70% della popolazione mondiale entro il 2022.
Cos’è il G20?
Il G20 è il summit internazionale che riunisce le principali economie del mondo. I Paesi che ne fanno parte rappresentano più del 80% del PIL mondiale, il 75% del commercio globale e il 60% della popolazione del pianeta.
Il G20 si svolge dal 1999 ogni anno e dal 2008 prevede lo svolgimento di un Vertice finale, con la partecipazione dei Capi di Stato e di Governo.
I Paesi membri sono: Italia, Messico, Regno Unito, Russia, Stati Uniti, Sud Africa, Turchia, Unione Europea, Arabia Saudita, Argentina, Australia, Brasile, Canada, Cina, Corea del Sud, Francia, Germania, Giappone, India, Indonesia. A questi si aggiunge la Spagna, che è un invitato permanente del G20.
Vai alla homepage di LineaDiretta24
Leggi altri articoli dello stesso autore
Twitter: @amiraabdel13