Draghi presenta la squadra di governo. Oggi il giuramento
Proposta a Mattarella la lista dei 23 ministri. Oggi alle 12 il giuramento al Quirinale, la prossima settimana il voto alle Camere
Durante il colloquio con il Presidente della Repubblica Mario Draghi ha sciolto la riserva con cui aveva accettato l’incarico di formare il governo lo scorso 3 febbraio, e ha proposto a Sergio Mattarella la sua lista di 23 ministri.
Il quale ha accolto tutti i nominativi – secondo il dettato costituzionale avrebbe anche potuto muovere obiezioni, com’è accaduto in passato – dando appuntamento per oggi alle 12 nel Salone delle Feste del Quirinale per il giuramento.
A una prima analisi il Presidente del Consiglio incaricato, ben lungi da un profilo ‘tecnico’ (8 i ministri tecnici e 15 i politici), con le nomine politiche ha inteso premiare le ali più moderate ed europeiste dei partiti della nuova maggioranza, imprimendo una ulteriore svolta alla dinamica politica italiana; ha voluto tenere per sé la gestione dei rapporti con Bruxelles, non prevedendo alcuna delega per gli affari comunitari; ha prestato fede all’impegno sulla transizione ecologica come asse centrale dell’agenda governativa, visto che già lo è del Recovery Fund (oltre 70 miliardi di euro su 209).
Le figure incaricate sono già esperte della macchina ministeriale e vantano competenze consolidate, segno che non c’è tempo da perdere e che, dopo la fase dei politici che hanno studiato ‘all’università della strada’, è tornato il tempo delle competenze, dell’esperienza, degli spessori curricolari e di tutto ciò che ancora poco tempo fa il senso comune definiva “casta”.
Con diverse continuità con il Governo Conte bis (Lamorgese, Franceschini, Speranza, D’Incà, Di Maio, Guerini, Bonetti, Dadone e Patuanelli, che cambiano dicastero), i ministeri economici affidati a persone di fiducia (Franco, Giovannini), alcuni ritorni di peso (Carfagna, Brunetta, Gelmini, Orlando) e diverse novità eccellenti, per peso politico (Giorgetti) o meriti “tecnici” (Cartabia, Cingolani, Colao).
La lista completa dei ministri che hanno giurato oggi sulla Costituzione è la seguente:
Federico D’Incà (M5S) Rapporti con il Parlamento
Vittorio Colao (tecnico) Innovazione tecnologica
Renato Brunetta (FI) Pubblica amministrazione
Maria Stella Gelmini (FI) Affari regionali
Mara Carfagna (FI) Sud
Elena Bonetti (IV) Pari opportunità
Erika Stefani (Lega) Disabilità
Fabiana Dadone (M5S) Politiche giovanili
Massimo Garavaglia (Lega) Turismo
Luigi Di Maio (M5S) Esteri
Luciana Lamorgese (tecnico) Interno
Marta Cartabia (tecnico) Giustizia
Daniele Franco (tecnico) Economia
Lorenzo Guerini (PD) Difesa
Giancarlo Giorgetti (Lega) Sviluppo economico
Stefano Patuanelli (M5S) Agricoltura
Roberto Cingolani (tecnico) Transizione ecologica
Enrico Giovannini (tecnico) Infrastrutture
Andrea Orlando (PD) Lavoro
Patrizio Bianchi (tecnico) Istruzione
Cristina Messa (tecnico) Università
Dario Franceschini (PD) Cultura
Roberto Speranza (LeU) Salute
Roberto Garofoli (tecnico) Sottosegretario alla presidenza del Consiglio