Alle ore 5:03 di oggi, 11 maggio, un violento botto seguito da una scossa di terremoto con epicentro a Fonte Nuova ha svegliato parte della popolazione romana. 

Il forte boato è stato avvertito in maniera nitida nella parte nord est di Roma alle 5:03. La scossa che ha fatto tremare le finestre dei palazzi è stata di magnitudo 3.3. L’epicentro è stato localizzato nella zona di Fonte Nuova, all’interno della Riserva Naturale della Marcigliana per la precisione a circa 11 km da Roma. La scossa è stata breve, tra i sei e i dieci secondi.
Non sono stati riscontrati danni a cose o persone, né insorgenza di situazioni di pericolo infrastrutturale. 

La scossa è stata avvertita in maniera più nitida nei comuni di Monterotondo, Guidonia e Tivoli.

Rassicurazioni arrivano dal sismologo Salvatore Stramondo, direttore dell’Osservatorio Nazionale Terremoti dell’Ingv,  che afferma «è una zona a scarsa sismicità l’area di Fonte Nuova. Non ci ha sorpreso perché è di magnitudo bassa rispetto ai terremoti che si sviluppano tradizionalmente nel nostro Paese; questo terremoto rientra infatti in una categoria e scala di magnitudo nella quale, ogni anno, fanno parte decine di sismi che registriamo in tutto il territorio del nostro Paese».

Ma perchè è stato avvertito un boato prima della scossa?

I boati dei terremoti sono prodotti dalle onde di pressione longitudinali -onde P-. Tali onde, che arrivano direttamente dal basso verso l’alto, fanno sobbalzare il terreno, provocando cosí un forte rumore diffuso. Il boato si avverte solo in prossimità dell’epicentro, dove le onde P arrivano con un’incidenza tale da fare sobbalzare il terreno. Le vibrazioni entrano in risonanza con altro materiale e generano onde sonore, questo effetto viene chiamato anche “effetto diapason”. Nelle zone distanti dall’epicentro le onde P generano movimenti sull’asse che congiunge il luogo del rilevamento con l’ipocentro, in queste zone non si sente il boato prima della scossa.

Vai alla homepage di LineaDiretta24

Leggi altri articoli dello stesso autore

Twitter: @amiraabdel13