Montenegro: dove mare e foreste si incontrano con le montagne

Perla d’Europa a due passi da casa. Spiagge spettacolari che incontrano montagne maestose, foreste verdi e una clima dolce. Il tutto è  accompagnato da una deliziosa gastronomia influenzata da Italia e Turchia e una tradizione legata al mare che vi saprà stupire. Il Montenegro è una delle più piccole nazioni d’Europa, da esplorare in lungo e largo con un grande viaggio ad un piccolo prezzo.

Tra le mete top del 2017 il Mongenegro confina con la Croazia, la Bosnia ed Erzegovina, la Serbia, l’Albania e si affaccia sul Mare Adriatico: è un piccolissimo stato dei Balcani ssud-occidentai. Una terra dominata nei secoli da diverse civiltà come Illiri, Greci e Romani, e ancora Veneziani, Turchi e Austriaci poi, e che si è guadagnata l’indipendenza dalla Serbia nel 2006.

Nave, autobus o aereo: è possibile raggiungere il Montenegro con il mezzo più adatto alla vostra vacanza e alla vostra tasca. Una volta arrivati la rete degli autobus locali è affidabile e molto estesa: il biglietto si può comprare direttamente dal conducente una volta a bordo e imbarcare un bagaglio in stiva costa circa 1€. La rete ferroviaria, invece, è piuttosto limitata: esiste solo una linea che parte da Budva sulla costa e raggiunge la capitale Podgorica. 

Il clima è mediterraneo e l’ideale è visitare questo paese in primavera o in estate.