Black Friday: cos’è, perché e come ti permette di risparmiare
Black Friday: cos’è, perché e come ti permette di risparmiare
Se devi fare dei regali o hai bisogno di un prodotto particolare, forse anche tu come tanti stai aspettando il Black Friday per comprare online sui portali dei colossi del commercio del web. Questo giorno ti consente, infatti, di approfittare solo per quel giorno di prezzi d’occasione davvero imperdibili.
Il Black Friday non è una festività ufficialmente riconosciuta, nemmeno in USA dove è ormai una tradizione, ma è una data importante sotto l’aspetto commerciale e per il tuo portafogli. Questa tradizione non era nota in Italia fino a quando non sono arrivati Amazon e la Apple a creare delle scontistiche per questi appuntamenti. Il risparmio si conta sia del 20-30%, ma ci sono modi per spendere ancora meno.
Come spendere ancora meno per il Black Friday?
Per spendere ancora meno di quello che potresti risparmiare durante il Black Friday ci sono due modi: il primo è quello di comprare dei buoni acquisto di Amazon a meno del loro valore, per spenderli allo scattare del venerdì nero e il secondo è quello di acquistare il prodotto su siti come www.redbid.eu.
Su questo portale ogni giorno è possibile accaparrarsi buoni regalo del colosso degli e-commerce sul web a meno della metà del valore. Ad esempio con un po’ di fortuna si può avere l’occasione di comprare un buono regalo Amazon da 250 euro a 150 euro, risparmiando così 100 euro. Se a questo si somma lo sconto in occasione del Black Friday su Amazon è chiaro che si fanno affari veri.
In alcuni casi, non di rado, capita che si vada su Redbid per comprare un buono con l’idea di usarlo poi per comprare un telefono cellulare e si trovi in offerta su questo sito il cellulare stesso a un prezzo d’occasione. Un vero colpo di fortuna, ma non così impossibile visto che ogni giorno i prodotti proposti sono aggiornati.
Come fare l’affare per il Black Friday
Il metodo migliore per fare affari veri su Amazon è quello di guardare con anticipo gli articoli che interessano, mettendoli già nel carrello per tenerli sott’occhio, segnandosi magari i prezzi a parte. Nei forum online, talvolta, si trova chi lamenta presunti aumenti di prezzo nei giorni precedenti il venerdì nero, specialmente nel caso di rivenditori orientali. Questo significa che si crede di fare un affare, ma in realtà si pagano le cose a prezzo pieno: un vero peccato. È per questo che vale la pena con anticipo fare una ricerca anche su altri portali per confrontare i prezzi e non abboccare.
Sul portale i prodotti soggetti a sconto sono divisi fra offerte che durano poche ore (le offerte lampo) e quelle che invece durano per tutta la giornata: in entrambi i casi il numero di articoli in sconto non sono sempre infiniti, ma solo fino a esaurimento. È per questo che si apre una sorta di corsa contro il tempo! Per le offerte lampo bisognerebbe proprio mettersi una sveglia allo scattare dello sconto per comprare l’articolo prima che termini, per le seconde è meglio tirare un po’ tardi la sera prima, in attesa della mezzanotte.