Salta il segnale Rai: Blackout a Saxa Rubra

Salta il segnale Rai: Blackout a Saxa Rubra

Esplodono tre batterie a Saxa Rubra ed è blackout. Salta il segnale: al buio Rai1, Rai2 e Rai3.

È successo ieri sera: il segnale delle tre principali televisioni della rete pubblica si è interrotto. Intorno alle 20,30 si è oscurato il segnale di Rai1, Rai2 e Rai3. Per gli utenti, per quelli seduti comodamente in poltrona o per i distratti che avevano la tv accesa ma facevano altro, è stato blackout. Per cause ancora da accertare, sono esplose tre batterie all’interno della centrale elettrica di Saxa Rubra, provocando l’interruzione del segnale per i tre principali canali Rai.

La Rai ha scritto in una nota di ieri: “Per un grave e imprevedibile guasto tecnico che si è verificato questa sera con l’esplosione di tre batterie della centrale elettrica di Saxa Rubra, è saltato più volte il segnale di Rai1, Rai2 e Rai3. Sono in corso le verifiche per accertare cause e responsabilità. La Rai si scusa con tutti i suoi telespettatori per il disservizio». Il segnale è sparito per alcuni minuti ed il Tg1 è stato interrotto. Gli scoppi sono stati uditi anche dai telespettatori, che non hanno perso tempo, e si sono scatenati sul web. Così, mentre l’azienda si scusava per il grave e imprevedibile guasto tecnico, gli utenti si scatenavano su twitter con l’hashtag #Raidown, lasciandosi andare ai commenti più originali. Tra i più ironici: “#RAI chi è lo stagista che è inciampato sulla multipla vicino al tavolo e ha spento tutto?” e “Dopo i porti Salvini chiude pure la #RAI #Raidown”.

Dopo che per diversi minuti il segnale dei canali della Tv di Stato si è oscurato in tutta la città, la sala operativa dell’azienda ha ricevuto diverse segnalazioni. La conferma dell’insolito inconveniente tecnico è arrivata su twitter dalla giornalista del Tg2 Manuela Moreno: “Siamo in blackout RAI”. L’Acea ha verificato la possibilità di un blackout nella zona di Saxa Rubra.

Vai alla home

Leggi altri articoli dello stesso autore