Grave esplosione al porto di Livorno: morti due operai

Grave esplosione al porto di Livorno: morti due operai

Esplosione a Livorno ed è tragedia: scoppia un serbatoio di acetato di etile nella zona industriale. Due operai perdono la vita.

Due vittime di 25 e 52 anni: è questo il bilancio del grave incidente sul lavoro avvenuto a Livorno nel primo pomeriggio di oggi. Due operai dipendenti di una società specializzata nell’antinquinamento e nello svuotamento di serbatoi di carburante hanno perso la vita a seguito dell’esplosione di un deposito di acetato di etile. I due, avevano appena svuotato il serbatoio, poi l’esplosione. L’incidente è avvenuto poco prima delle 14,00, nel porto industriale, a nord della città, precisamente all’interno del deposito Costiero Neri, all’accosto 29 del porto.

I due operai, secondo una prima ricostruzione, stavano procedendo ai lavori di manutenzione, poi qualcosa è andato storto ed il serbatoio 62 è esploso. La causa sembrerebbe la formazione di una sacca di gas, avvenuta dopo lo svuotamento del carburante. Testimonianze raccontano che le vittime dell’incidente sarebbero state sbalzate per decine di metri dall’esplosione; una è morta sul colpo, l’altra durante il trasporto in ospedale.

I mezzi di soccorso sono arrivati in pochi minuti. Sul posto ambulanze e vigili del fuoco, i quali stanno ancora mettendo in sicurezza la zona. L’area nel deposito di oli combustibili è stata completamente evacuata, nonostante l’esplosione non abbia provocato alcun incendio (probabilmente perché il serbatoio era stato svuotato): sono decine i depositi di carburante nella zona, e, dai primi rilievi, il serbatoio esploso risulta inclinato. Al porto sono arrivati anche i parenti dei due operai, verso i quali il Sindaco di Livorno, Filippo Nogarin, ha espresso vicinanza.

Ma che cos’è l’acetato di etile? – L’acetato di enile è un composto altamente infiammabile ed irritante, largamente usato come solvente per vernici, resine e colle, relativamente meno tossico di altri solventi clorurati. È anche utilizzato in uno dei metodi per la produzione di caffè decaffeinato.

Vai alla home page

Leggi altri articoli dello stesso autore