5 motivi per visitare Pechino in inverno

visitare Pechino in inverno.
Se state pianificando o siete stati in viaggio a Pechino, l’avrete già sentito dire: la Capitale cinese da il meglio di sé in autunno e primavera. Vogliamo sfatare un mito e darvi 5 buoni motivi per cui, secondo noi, il periodo invernale non è da scartare a prescindere per una visita.

1. Pochi turisti = niente file!

Perché visitare Pechino nei periodi in cui, ai suoi 20 milioni di abitanti, si aggiungono anche folle di turisti da mezzo mondo? L’inverno nella Capitale è rigido, è vero, ma niente che abiti e cappotti adeguati non possano risolvere. Il freddo da sopportare verrà giustificato dal riuscire a scattare un selfie sulla Grande Muraglia senza l’ingombrante presenza degli altri avventori (che nella bella stagione la affollano in vere e proprie orde). Per non parlare del fatto che potrete visitare le attrazioni più belle di Pechino (Il Palazzo d’Estate, la città Proibita ed i tanti templi della città) senza dover perdere ore ed ore a fare la fila in biglietteria.

La sezione della Grande Muraglia di Badaling a Gennaio
La sezione della Grande Muraglia di Badaling a Gennaio

2. La stagione migliore per godersi l’hotpot

Oltre all’ imperidibile anatra laccata, uno dei più famosi piatti della cucina cinese è l’hotpot, tipicamente invernale. Si tratta di un’unica grande pentola posta al centro del tavolo per tutti i commensali, dove gli stessi mettono a cuocere una gran varietà di cibi. L’hotpot non è un semplice pasto, ma una vera e propria esperienza culinaria che i cinesi amano perché permette di sedere a lungo, mangiare e intrattenersi con i propri ospiti. Oltre all’hotpot, a tavola, troverete un gran numero di pietanze che vi faranno stare al caldo: assaggiare un piatto bollente di noodles in brodo mentre fuori la temperatura è sottozero vi riscalderà e preparerà ad affrontare le lunghe camminate!

main-qimg-44b62551a7920da148257c1d95d597bb-c

3. Pattinare sui laghi ghiacciati della città

L’inverno a Pechino è molto freddo, ormai lo avrete capito; così freddo che laghi e corsi d’acqua sono ghiacciati. In città è possibile pattinarvi sulla superficie o affittare uno slittino. Glissare sulle acque del palazzo d’Estate, sulle cui sponde hanno camminato gli imperatori cinesi per centinaia di anni, è un’esperienza davvero difficile da dimenticare.

viaggio-a-pechino

4. Visitare Pechino in inverno = prezzi più bassi

La Cina non è molto cara e d’inverno lo è ancora meno. Questa è considerata la “bassa stagione” e di conseguenza il biglietto d’ingresso per tutte le attrazioni di Pechino ha tariffa ridotta. Con un’unica eccezione: il periodo che cade all’incirca a metà febbraio e corrisponde al famoso Capodanno cinese. Questa è una delle festività più importanti, nonché uno dei momenti in cui le città si affollano di turisti e locali che tornano a casa per trascorrere le vacanze in famiglia. Per lo shopping, invece, niente da fare: non vi resta che contrattare sui prezzi, come ogni cinese che si rispetti!

viaggio a Pechino

5. Per ammirare la città sotto la neve

Trovandosi nel nord della Cina, a Pechino non è infrequente trovare la neve. Se siete abbastanza fortunati, la città potrebbe regalarvi un’esperienza indimenticabile, come ammirare la Città Proibita imbiancata, o la meraviglia per il suggestivo profilo innevato della Grande Muraglia.

 

Vai alla home page di Lineadiretta24

Leggi altri articoli dello stesso autore