Vienna: daremo passaporto austriaco agli altoatesini

Il neonato governo di Vienna ha promesso il passaporto austriaco agli italiani del Sudtirolo o Alto Adige che dir si voglia, quindi della provincia di Bolzano. Sembra una dichiarazione semiseria ma non lo è. L’altro ieri a Vienna si è insediato il nuovo governo che è nelle mani del centrodestra e si sta dimostrando da subito bellicoso. Il capo del nuovo governo, Sebastian Kurz del partito popolare ha prestato giuramento nelle mani del presidente della repubblica Alexander van der Bellen, il tutto con la città assediata da manifestanti che protestavano, dato che l’esecutivo sembra saldamente nelle mani della destra estrema del Fpoe di Heinz-Christian Strache che ha portato a casa ministeri chiave come interni, difesa ed esteri.

Ebbene mentre a Vienna andava in scena la cerimonia di inaugurazione, da Bolzano un parlamentare del Fpoe, Werner Neubauer, dice: “I sudtirolesi potranno chiedere la cittadinanza austriaca già a partire dal 2018”, ed aggiunge che la cittadinanza verrà concessa gratuitamente a tutti coloro che si dichiareranno appartenenti al gruppo linguistico tedesco. E se questo non fosse bastato ha anche aggiunto che gli atleti altoatesini potranno competere per l’aquila d’Austria, da azzurri a biancorossi.

Se le dichiarazioni di Neubauer sembrano le dichiarazioni di un demente, rimane un fatto che i destri del Fpoe hanno inserito la concessione del passaporto austriaco agli italiani di lingua tedesca tra i punti di azione del neonato governo e che sembrano fare di questo punto un fatto di principio.

Ricordiamo che l’attuale provincia di Bolzano fa parte dello stato italiano dal 1919, quando venne data all’Italia dal defunto Impero Austriaco a seguito della sconfitta nella Prima Guerra Mondiale. Da quelle parti il tedesco è sicuramente la lingua che va per la maggiore con il 66% delle persone che la praticano, cui vanno aggiunti coloro che parlano il ladino, che del tedesco è una variante.

Le reazioni della politica italiana sono state improntate più che altro allo scetticismo: sia Gentiloni che il ministro degli esteri, Alfano, hanno detto in spiccioli che si vedrà, dato che ai più sfugge cosa davvero abbiano in testa gli austriaci, ma siamo sicuri che i nostri concittadini di Bolzano difficilmente potranno ricevere a breve un passaporto austriaco.

Vai alla home page di LineaDiretta24