Viaggiare in pullman. Ecco l’ultima moda che forse, meglio di un vestito nuovo, ha catturato negli ultimi mesi il nostro paese. Più pratico? Conveniente? Meno costoso? Certo è che la vendita di biglietti sulla piattaforma Checkmybus ha raggiunto cifre stellari, aumentando di circa undici volte rispetto al gennaio del 2016. Viaggiare a portata di bus ormai è semplice e confortevole, merito soprattutto dell’aumento di rotte in Italia.

Anche la compagnia di viaggi Flixbus si dice pronta a sconvolgerci: “Nel 2018 passeremo da 170 città collegate in Italia a 250″. Insomma, in Italia è arrivato il nuovo boom: è esploso il mercato dei viaggi in pullman!

FLIXBUS E L’AUMENTO DELLE SOSTE IN ITALIA

Flixbus si sta allargando nell’area balcanica,  nell’est Europa e nei Paesi nordici, con l’obbiettivo di incrementare le soste in Italia, aumentando i collegamenti interni tra le varie città. Facile a dirsi, ma difficile nella concretizzazione dei fatti, anche se dall’inizio dell’attività, la compagnia di pullman più affermata, è riuscita a coinvolgere almeno quattro milioni di persone. Ferrovie dello Stato è pronto ad agevolare la compagnia con tecniche più efficaci e coinvolgenti, come per esempio la possibilità di aprire entro il 2018 nuove rotte al Nord e all’estero. Tante le vittorie, ma anche gli ostacoli ed in particolare modo quelli burocratici: i tempi per il rilascio o le modifiche delle autorizzazioni. Flixbus si pone come obiettivo quello di copiare, almeno in parte, il modello europeo, con un chilometraggio massimo per il trasporto pubblico. 

SPOSTAMENTI TRA 5 CITTA’ EUROPEE A SOLI 99 EURO

Facile, confortevole, ma soprattutto economico. Ecco la rivoluzione dei nuovi viaggi in pullman, un incentivo anche per i giovani a muoversi, a viaggiare e a scoprire il mondo. Certo, dovrete avere un po’ di pazienza, perché il viaggio durerà molto di più, almeno 8-9 ore in alcuni casi anche 10. Inoltre il mercato dei viaggi in pullman per alcuni è diventato cool e divertente! Così sono iniziati anche i pacchetti economici, della serie “compri quattro e paghi tre”, infatti al prezzo di 99 euro potrete raggiungere 5 città europee fra oltre 900 mete di 20 diversi paesi, con un massimo di due valigie a bordo incluse nel prezzo ed un bagaglio a mano, il tutto in uno spazio ampio e confortevole. Come prenotare? Facile, basta un click sul sito www.flixbus.it . “Flixi» si appoggia su una rete di 50 partner sparsi per l’Italia che gestiscono 150 mezzi ed occupano 600 persone tra autisti e personale dedicato e tra le varie agevolazioni c’è quella di un wii-fi gratuito e prese elettriche. 

COSA ASPETTARSI DA UN VIAGGIO IN PULLMAN

I servizi disponibili variano a seconda delle diverse compagnie. Tra i servizi più comuni sui bus di linea per tratte a medio e lungo raggio (ovvero più lunghi di 5 ore), si trovano generalmente connessione wi-fi, aria condizionata e toilette, ma anche televisione, su cui vengono proiettati i film o la radio. Inoltre è prevista una sosta (almeno ogni due ore), in qualche autogrill, dove comprare bevande, qualcosa da mangiare e sgranchirsi un po’ le gambe. Perché sempre più persone scelgono di viaggiare in autobus? Sicuramente per i prezzi convenienti: anche prenotando all’ultimo momento, salvo la disponibilità, è molto difficile che i prezzi subiscano variazioni burrascose! Un modo originale, dunque, e se ci pensate ottimale per fare il giro di diversi paesi in qualche giorno. Affrettatevi!

Vai alla home page di LineaDiretta24

Leggi altri articoli dello stesso autore

Twitter @carodelau