Europa nel terrore: la mappa degli attentati
L’escalation di attentati che si sono verificati nell’ultimo anno sta sprofondando l’Europa nel terrore. Solo nell’ultimo anno il bilancio dei morti è di 245 e di centinaia di feriti. A questo triste conto vanno aggiunte le vittime degli attentati al
Bataclan di Parigi, quelle di Charlie Hebdo (entrambi del 2015) e le vittime degli attacchi alla metro di Londra (2005) e Madrid (2004). Il computo sale a 634 morti.
Sono numeri da guerra. In questa mappa abbiamo cercato di ricostruire la triste cronistoria degli attentati che nell’ultimo anno hanno lasciato l’Europa nel terrore. Da Bruxelles a Nizza, da Istanbul a Manchester si ripetono e si approfondiscono le modalità e gli effetti sono sempre simili. La guerra che stiamo vivendo influenza direttamente le nostre vite di ogni giorno. Basti pensare al panico incontrollato di Torino quando la paura ha provocato 1500 feriti.
Ma una guerra si combatte sempre su due fronti. Le notizie delle vittime civili provocate dalle bombe occidentali sono più complicate da recuperare ma è evidente che sarebbe da ipocriti nasconderle. Siamo in guerra, questo è certo. Una guerra nuova, che siamo totalmente impreparati a fronteggiare. Una guerra senza un vero nemico ma che comunque esiste e ha l’obiettivo di gettare l’Europa nel terrore. L’auspicio è che questa mappa resti così e che non debba essere aggiornata ma i fatti recenti fanno temere il peggio.
Twitter:@g_gezzi