Serie B: Hellas e Spal in A, playoff per il Frosinone
Playoff Serie B. Sono stati in bilico fino all’ultimo, ma si faranno. Mentre i playout non si disputeranno perché tra la quartultima, il Trapani, e la quintultima, l’Avellino, ci sono più di 4 punti. Dunque per i siciliani arriva la retrocessione in Lega Pro assieme al Pisa, al Latina e al Vicenza. Invece, salgono direttamente in Serie A la Spal, vincitrice dello scudetto di Serie B, e l’Hellas Verona che, nonostante abbia gli stessi punti del Frosinone, la spunta per il vantaggio ottenuto negli scontri diretti con i ciociari.
Questi i verdetti di un campionato cadetto infinito ed emozionante che ancora, in realtà, non è finito. Sì, perché Frosinone, Perugia, Benevento, Cittadella, Carpi e Spezia si giocheranno i playoff Serie B per determinare la terza squadra promossa in A. Andiamo a vedere calendario e orari delle partite che ci aspettano già dalla prossima settimana.
PLAYOFF SERIE B
Prima verranno disputati i turni preliminari in gara secca in casa della squadra classificata meglio: la quinta contro l’ottava e la sesta contro la settima. La vincitrice della prima sfiderà il Perugia, mentre l’altra affronterà il Frosinone. La gara secca se finirà in parità dopo i novanta minuti, si disputeranno i supplementari. Se anche al termine di questi ci sarà parità, non ci saranno i calci di rigore, ma passerà la squadra che si è classificata meglio in campionato. Vediamo le partite.
Lunedì 22 maggio 2017 ore 20.30
Cittadella-Carpi
Martedì 23 maggio 2017 – ore 20.30
Benevento-Spezia
Terminate queste due gare si giocheranno le semifinali, non in gara secca, ma con andata e ritorno. Il ritorno in casa di quella classificata meglio in campionato. In caso di parità dopo i 180 minuti non ci saranno i supplementari, ma passerà la squadra che si ha avuto la posizione migliore in campionato. Vediamo le partite.
Gare di andata
Venerdì 26 maggio 2017 – ore 20.30
Vincente Cittadella-Carpi vs Frosinone
Sabato 27 maggio 2017 – ore 20.30
Vincente Benevento-Spezia vs Perugia
Gare di ritorno
Lunedì 29 maggio 2017 – ore 20.30
Frosinone vs vincente Cittadella-Carpi
Martedì 30 maggio 2017 – ore 20.30
Perugia vs vincente Benevento-Spezia
Al termine delle semifinali si passerà finalmente alla finale con andata e ritorno (ritorno in casa della squadra classificata meglio in campionato) che decreterà la terza squadra promossa in Serie A. Stesse regole delle semifinali, cioè al termine dei 180 minuti, in caso di parità, sarà promossa la squadra che si è posizionata meglio in campionato.
Andata
Domenica 4 giugno 2017 – ore 20.30
Ritorno
Giovedì 8 giugno 2017 – ore 20.30
Naturalmente il pronostico vede favorito il Frosinone che ha anche dalla sua la storia. Infatti negli ultimi anni è sempre stata la terza in classifica a vincere i playoff Serie B e quindi a essere promossa. Nonostante questo piccolo vantaggio, le insidie sono dietro l’angolo, soprattutto nel caso di una semifinale con il Carpi, non travolgente in campionato, ma con una rosa che l’anno scorso ha disputato la Serie A e per questo con una mentalità superiore rispetto alle altre. Dagli emiliani guidati da Castori le maggiori insidie per il Frosinone di Marino.
Dall’altra parte, invece, il pronostico sembra essere più incerto. Già il turno preliminare fra Benevento e Spezia non sembra avere un padrone e, nonostante i campani abbiano il vantaggio di giocare in casa, questo potrebbe non essere positivo visto che i liguri si esprimono meglio in trasferta. Lo sa il Cesena che proprio l’anno scorso sono stati sconfitti dagli aquilotti al Manuzzi nel turno preliminare dei playoff Serie B. Chiunque passi, comunque, non partirà sfavorito contro il Perugia. Insomma, la certezza sembra essere il Frosinone, ma attenzione al Carpi che può realmente fare il colpaccio, a patto che batta il Cittadella nel turno preliminare.
Twitter: @Francesco Nespoli