Furto d’identità sul web. Ecco come prevenirlo
FURTO D’IDENTITA’– Quali sono i reati più diffusi? Violenze, estorsioni, furti? No, la sicurezza degli italiani è minacciata soprattutto dai reati informatici: ormai un italiano su quattro è a vittima di furto d’identità, ma spesso è un fenomeno che sottovalutiamo.
I NOSTRI CONSIGLI:
Mail: diffidate dalle mail che propongono lavori, offrono premi e altre cose chiedendovi di cliccare su un link: sono veicoli, oltre che di virus, di spyware (software che raccolgono informazioni riguardanti l’attività online di un utente). Verificate sempre il mittente: spesso gli hacker riescono a “duplicare” mittenti della vostra rubrica o comunque conosciuti. Non rispondete a mail che richiedono i vostri dati: è il cosiddetto phishing, un modo di sfruttare incertezze e timori ancora diffusi sulle tecnologie online per spillare informazioni.
Informazioni: siate molto cauti nel dare le vostre informazioni personali, sia telefonicamente che via mail, cercando di capire sempre con chi state parlando. Richiedete sempre nome e recapito telefonico ed effettuate tutte le verifiche.
Carte di credito o il bancomat: osservate i cassieri a cui affidate la carta per pagare i vostri acquisti e non perdetela di vista. Se una nuova carta richiesta non arriva in un tempo ragionevole, avvertite la banca. Quando la ricevete firmatela con inchiostro indelebile e attivatela subito. Se su una ricevuta di una carta di credito appare l’intero numero della carta cancellatene qualche cifra prima di firmarla.
Documenti: quando buttate via un documento con dati “sensibili” strappatelo in piccoli pezzi e se potete utilizzate un distruggi-documenti. Eventualmente buttate i pezzi di carta in contenitori diversi: la raccolta differenziata agevola i possibili malfattori.
Prelievi: fate attenzione ad eventuali segnali anomali sullo sportello, ad esempio una tasca laterale per avvisi pubblicitari che prima non c’era , un filo che esce o una sporgenza: potrebbero nascondere una microcamera. Digitate il codice segreto comprendo la tastiera con una mano.
Internet: prima di tutto di installate un buon antivirus e firewall, sistemi indispensabili per evitare l’attacco di hacker e truffatori. Aggiornate regolarmente il sistema operativo installando le “patch” (aggiornamenti per eliminazione di errori) rilasciate periodicamente dal produttore che riparano eventuali vulnerabilità del sistema stesso.