Salvini a Napoli: “lo Stato non esiste. Comandano violenti”
Oggi alle 17 era previsto l’arrivo di Matteo Salvini a Napoli: la sala congressi della Mostra d’Oltremare di Napoli avrebbe infatti dovuto ospitare la manifestazione ‘Noi con Salvini’, cui avrebbe dovuto prendere parte il leader della Lega e che invece è stato annullata dalla fiera stessa.
Qualche giorno fa la sala congressi che avrebbe dovuto ospitare Salvini è stata occupata da decine di manifestanti, provenienti per lo più dai centri sociali o comunque da organizzazioni antifasciste: “Salvini razzista e antimeridionale. Napoli non ti vuole” è stato lo slogan dell’occupazione. Immediata la risposta del leader leghista: “Lo stato a Napoli non esiste, comandano violenti e centri sociali. Lo stato non è in grado di garantire democrazia, sicurezza e libertà d’espressione. Non è possibile che l’Italia sia ostaggio di delinquenti, di sindaci complici e ministri assenti”. Tuttavia, nonostante l’occupazione e la decisione da parte dello spazio fieristico di annullare la manifestazione, Salvini non rinuncia all’idea della visita partenopea: “visto che non siamo in dittatura e per rispetto nei confronti delle migliaia di persone che hanno già annunciato la loro pacifica presenza, domani alle 17 sarò Napoli come previsto”.
https://www.youtube.com/watch?v=dUTXDJ_ZLpY
Intanto, in seguito alla notizia dell’annullamento del comizio di Salvini a Napoli, il presidio è stato sciolto: “ci hanno comunicato che la Mostra D’Oltremare rescinderà il contratto con Salvini. Per questo motivo liberiamo la sala congressi ma saremo comunque in piazza se Salvini dovesse venire ugualmente” ha dichiarato a Tgcom24 uno dei portavoce del Comitato Mai con Salvini, Alfonso De Vito. Ma la manifestazione sembra che si terrà ugualmente: è infatti intervenuto il ministro degli interni Marco Minniti, che ha dato precise indicazioni al prefetto di Napoli affinché “sia assicurato il diritto costituzionalmente garantito dell’onorevole Salvini a tenere la manifestazione programmata nel capoluogo campano”.
Vai alla home page di LineaDiretta24
Leggi altri articoli dello stesso autore
Twitter: @ludovicapal