Trovata una fossa comune in Irlanda con 800 bambini
Trovata una fossa comune nel nord ovest dell’ Irlanda, adiacente ad un ex orfanotrofio cattolico gestito da suore che, basandosi sui certificati di morte, contiene i resti di circa 800 bambini. In base all’esame del dna si è potuto affermare che i corpicini erano di minori di età tra le 35 settimane e i 3 anni, deceduti tra il 1925 e il 1961.
Si tratta di una conferma di oscure notizie che giravano da molto tempo. Il ritrovamento di una fossa comune è avvenuto grazie ad una commissione di inchiesta sui luoghi dove venivano ospitate donne che avevano avuto figli al di fuori del matrimonio con i loro bambini e anche molti orfani. Queste ‘case d’accoglienza’ erano gestite da suore. La struttura dell’orrore si trova a Tuam, nella contea di Galway, dove gli scavi degli esperti erano iniziati nell’ottobre 2016. La vicenda era stata prima denunciata inizialmente da uno storico locale e poi la chiesa cattolica irlandese, che gestiva questi centri e che aveva palesato le sue responsabilità, aveva favorito la trasparenza su quei fatti terribili dopo anni di segreti.
Gli abitanti delle ‘case’ soffrivano di malnutrizione, malattie e miseria. Molti dei neonati non riuscivano a sopravvivere a quelle condizioni e, una volta morti, ci si sbarazzava velocemente di loro nelle fosse comuni (tra l’altro senza alcuna indicazione delle loro identità).
La commissione pubblica d’inchiesta, “scioccata” dal rinvenimento, ha chiesto l’intervento delle autorità competenti per dare degna sepoltura ai resti. Quella di Tuam non era l’unica struttura di questo tipo; ce n’era una costellazione in tutta l’Irlanda e lì vennero mandate circa 35 mila donne incinte ma non sposate, ‘devianti’ per la società.
Allora la vicenda narrata nel film ‘Filomena’ non è affatto romanzata: è la vera di una donna che per cinquant’anni cerca il figlio che, da giovane, era stata costretta a dare in adozione a una coppia americana, secondo la volontà delle suore di un istituto religioso irlandese.
Vai alla home page di Lineadiretta24
Leggi altri articoli dello stesso autore
twitter: @letiziadelpizzo
trovata una fossa comune