Capodanno a Roma, sospesa dal Tar l’ordinanza Raggi contro i botti
È stata sospesa dal Tar l’ordinanza Raggi contro i botti di Capodanno a Roma. Virginia Raggi, la sindaca a cinque stelle di Roma infatti aveva precedentemente emesso un’ordinanza che vietava l’uso dei botti di Capodanno a Roma. L’ordinanza in questione era la n.145, risalente al 22 dicembre, poco prima della Vigilia di Natale. L’ordinanza Raggi contro i botti di fine anno a Roma avrebbe dovuto estendersi fino al 1 gennaio 2017. L’amministrazione Raggi intendeva così dimostrare di saper dare una risposta a tutti quei cittadini romani che non volevano più rischiare la vita a Capodanno.
Così Virginia Raggi ha deciso di accogliere le numerose richieste dei cittadini romani di interrompere i botti di capodanno, spesso troppo pericolosi sia per le persone che per i loro animali. Il consigliere del M5S Daniele Diaco avrebbe evidenziato l’importanza di emettere l’ordinanza Raggi contro i botti anche per questioni legate al rispetto dell’ambiente e della salute dei cittadini. Diaco inoltre ha aggiunto che nessuno dovrebbe dimenticare tutte quelle vittime che ogni anno finiscono al pronto soccorso la notte di Capodanno, per colpa dell’utilizzo senza freni e senza coscienza dei botti. L’ordinanza Raggi contro i botti di Capodanno si è resa paladina della giustizia in materia di inquinamento non solo atmosferico ma anche acustico.
Questo eccesso di zelo però non ha convinto proprio tutti. Si è parlato infatti di “festa rovinata”. Il Tar della Regione Lazio ha quindi sospeso l’ordinanza Raggi contro i botti di Capodanno, invitandola ad una camera di consiglio prevista per il giorno 25 gennaio 2017. In questa riunione bisognerà discutere dettagliatamente della questione appena descritta. Pierdaniele Friscira, presidente del sindacato nazionale degli operatori pirotecnici, ha criticato molto l’ordinanza Raggi contro i botti. È giusto proibire completamente ai cittadini l’uso dei botti per festeggiare il Capodanno, senza fare nessuna distinzione tra quelli pericolosi e illegali e quelli sicuri e legali?
Vai alla home page di LineaDiretta24
Leggi altri articoli dello stesso autore
Twitter: @Vale_Perucca