Ruggeri annuncia il ritorno dei Decibel con l’album ‘Noblesse Oblige’
“Ho passato trent’anni a rispondere a domande sui Decibel, e ora torniamo per il mio sessantesimo compleanno”. Sono queste le parole con cui, Enrico Ruggeri, ha annunciato pubblicamente il ritorno del gruppo nato fra i banchi di scuola nel lontano 1977.
La realtà supera la fantasia perché il caso va oltre ogni immaginazione, ha scritto Roberto Gervaso fra le pagine de La volpe e l’uva nel 1989. Ed è letteralmente quanto è accaduto a Enrico Ruggeri, Silvio Capeccia e a Fulvio Muzio: un incontro casuale che va oltre le aspettative di coloro i quali, ormai avevano abbandonato negli anni, la speranza di una reunion dei Decibel. Tutto è accaduto di recente a Londra, quando Ruggeri, Capeccia e Muzio si sono ritrovati al concerto per il quarantesimo anniversario dell’album ‘Kimono my house’ degli Sparks. E come quella nostalgica passione che raramente si spegne nei confronti dei grandi amori, i Decibel hanno deciso di rimettersi in gioco e di ricominciare a collaborare. “L’anno prossimo compio sessant’anni. Così volevo fare qualcosa per festeggiarlo ma non il classico disco di duetti che hanno fatto tutti. Così ho pensato che il destino prima o poi avrebbe deciso per me” ha dichiarato Ruggeri nell’aula magna del liceo classico di Porta Romana. L’album uscirà il 10 marzo 2017 e si chiama ‘Noblesse Oblige’: contiene 12 brani inediti e 3 grandi successi. Un disco che non dimentica le origini punk dei Decibel ma allo stesso tempo spazia dal rock alle ballad e alla new wave.
“Prima doveva essere un singolo, poi un ep, alla fine è diventato un album. Ci siamo detti: proviamo a scrivere delle canzoni. Se riteniamo non siano all’altezza degli album pubblicati dai Decibel, che vengono ricordati ancora oggi a 40 anni di distanza, buttiamo via tutto. Questo è quello che ci siamo detti prima di cominciare a registrare. L’album uscirà: abbiamo vinto anche con il nostro passato” ha raccontato il frontman. E le probabilità che Noblesse Oblige sia un gran successo, sono elevate.
Vai alla home page di LineaDiretta24