Juventus e Napoli prime: aspettando il sorteggio
La Juventus prima del girone H, questo il verdetto dei match giocati ieri sera. I bianconeri hanno svolto il loro “compitino”: quello di battere la cenerentola del girone, la Dinamo Zagabria. E l’hanno portato a termine tranquillamente, vincendo 2-0 senza rischi, come solo le squadre solide sanno fare. I croati lasciano la Champions League con sei sconfitte in sei partite giocate, zero gol fatti e 15 subiti … Poteva pure andare peggio.
Nell’altra partita del girone, quella tra Lione e Siviglia, non è successo un granché. I francesi per qualificarsi avrebbero dovuto vincere con due gol di scarto. La partita però si è arenata sullo 0-0 e quindi passano gli spagnoli. La classifica finale del girone H vede la Juve a quota 14 con il Siviglia a 11, il Lione a 8 e la Dinamo Zagabria mestamente a quota 0. Quindi, missione compiuta per le squadre italiane. Juventus prima nel proprio girone, esattamente come il Napoli. Insomma sembra che sul piano internazionale le nostre squadre tornino a recitare un ruolo di protagoniste dopo un buio durato anche troppo.
Napoli e Juve attendono con trepidazione il 12 dicembre quando a Nyon verranno sorteggiati gli accoppiamenti degli ottavi di finale. Le italiane dovranno affrontare compagini finite seconde nei rispettivi gironi. Questo non garantisce però un turno agevole. Non solo perché agli ottavi di Champions partite facili non ce ne sono, ma soprattutto perché sono tante le squadre di primissima fascia che sono potenziali avversarie delle italiane.
Ieri, grazie a un pareggio per 2-2 in rimonta a Madrid, il Borussia Dortmund ha conquistato la testa del proprio girone relegando quindi il Real in seconda piazza. Tra le squadre superstar finite seconde ci sono anche il Bayern Monaco, il Manchester City e il PSG. Quindi c’è poco da star tranquilli.
L’elenco delle papabili per Napoli e Juve è il seguente: PSG, Manchester City, Benfica, Porto, Real Madrid, Siviglia, Borussia Dormund e Bayer Monaco. La Juventus non potrà giocare contro il Siviglia già incontrato, per la stessa ragione il Napoli non potrà incontrare il Benfica. Il prossimo turno sarà duro in qualsiasi caso.
Vai alla home page di LineaDiretta24