Cosenza, 39 arresti per traffico d’auto

Cosenza, 39 arrestiCosenza, 39 arresti sono stati eseguiti dalla Polizia Stradale e dalla Guardia di Finanza di Cosenza nell’ambito dell’operazione  congiunta Factotum. Se siete degli appassionati di auto di grossa cilindrata e fino ad ora frequentavate il solo salone di Ginevra avete sbagliato tutto.

Il traffico internazionale di auto rubate contro il quale questa mattina è scattato il blitz delle forze di Polizia Stradale e della Guardia di Finanza potrebbe infatti rivelarsi di proporzioni inaudite. Le operazioni, cominciate all’alba, sono ancora in corso e prevedono l’esecuzione di trentanove misure cautelari personali nei confronti di altrettanti responsabili. Le accuse non si limitano al traffico di automobili ma comprendono anche, a vario titolo per i trentanove arrestati, detenzione e spaccio di sostanze stupefacenti, usura, estorsione, incendio per frode assicurativa. Sono previsti sequestri di beni per importi probabilmente piuttosto ingenti.

Tramite la falsificazione dei documenti, le automobili rubate – in particolare ad agenzie di leasing –  venivano “ripulite”, reimmatricolate e quindi vendute. Oltre a questo l’operazione, svolta con il coordinamento del procuratore Mario Spagnuolo ha permesso di scoperchiare altre attività illecite. Un traffico di droga spesso organizzato per tramite e ai danni di ragazzi giovanissimi; un’attività usuraria ai danni di undici piccoli imprenditori cosentini, ai quali venivano chiesti tassi anche del 300%; e una truffa assicurativa piuttosto scandalosa: secondo alcuni giornali locali i malviventi avrebbero dato fuoco a un locale commerciale dove dimoravano diverse famiglie pur di intascare l’assicurazione di circa 100.000 euro. Gli accusati sono imputati anche di altri reati quali furti perpetrati attraverso minori.

A Cosenza, 39 arresti sui quali si attendono maggiori informazioni. Per l’operazione sono state impiegate più di 300 unità tra agenti e militari della Polizia e della Guardia di Finanza. Ulteriori rivelazioni sono previste nel corso della conferenza stampa che si terrà presso la Procura della Repubblica di Cosenza questa mattina verso le ore 11.00.

 

@aurelio_lentini

 Torna alla home di Lineadiretta24

Leggi altri articoli dello stesso autore