Bambini prodigio: bambina di 4 anni parla 7 lingue
Era da un po’ che non si sentiva parlare di bambini prodigio, metà umani, metà creature mitologiche. recentemente ha fatto parlare di sè Bella Devyatkina, una bambina russa di 4 anni, in grado di parlare, oltre al russo, altre 6 lingue, quali francese, tedeco, spagnolo, inglese, arabo e cinese. Apparsa qualche settimana fa in un talent per dare prova delle sue abilità, Bella è diventato un fenomeno social: il video ha fatto il giro del mondo.
Bella aveva due anni quando ha iniziato ad apprendere l’inglese, grazie ai suoi genitori, i quali, essendosi resi conto della buona predisposizione della bambina ad apprendere le lingue, hanno incaricato diversi insegnanti madrelingua per farle apprendere, poco alla volta, nuove lingue e così, a soli tre anni e mezzo Bella era già in grado di parlare due lingue straniere, riuscendo ad apprenderne altre due nei successivi sei mesi. Tuttavia l’imparare nuove lingue richiede un grande impegno: infatti Bella studia circa sei ore al giorno, il che è valso ai genitori l’accusa di rovinare l’infanzia della figlia. Ma secondo loro per Bella tutto questo rappresenta un divertimento.
Quella dei bambini prodigio non è certo una novità: ricordate per esempio Tanishq Matthew Abram? Il bambino prodigio statunitense che all’età di soli 5 anni aveva già terminato i corsi di matematica della Standford University, frequentando a 6 anni già i corsi universitari, fino ad arrivare a frequentare corsi di astronomia all’università a soli 8 anni . O ancora, Akim Camara, che ha iniziato a suonare il violino a soli 2 anni, riuscendo a dimostrare grandi abilità nella memorizzazione dei brani musicali, anche dopo un solo ascolto, e una grande maestria nella loro esecuzione, tanto che a 3 anni si è esibito davanti ad un pubblico di 18.000 persone, insieme con il celebre violinista olandese Andre Rieu.
Vai alla home page di LineaDiretta24
Leggi altri articoli dello stesso autore
Twitter: @ludovicapal