In corso l’operazione della Guardia di Finanza di Reggio Calabria, sequestrati beni per 15 mln di euro

È in corso in queste ore un’operazione della Guardia di Finanza di Reggio Calabria, nel mirino anche la realizzazione di alcuni padiglioni di Expo 2015. L’operazione, denominata “Rent”, sta procedendo al sequestro di un patrimonio immobiliare e societario di circa 15 milioni di euro attribuibile ad imprenditori del nord Italia appartenenti alle cosche della ’ndragheta Aquino/Coluccio e Piromalli Bellocco, nelle province di Milano, Reggio, Calabria, Catanzaro, Catania, Bergamo, Bologna, Brescia e Mantova.

operazione della Guardia di Finanza di Reggio CalabriaSono contestati i reati di associazione di tipo mafioso, riciclaggio, estorsione, induzione alla prostituzione, detenzione illecita di armi da fuoco, con l’aggravante del metodo mafioso. L’operazione della Guardia di Finanza di Reggio Calabria è stata disposta dalla Direzione Distrettuale Antimafia contro una rete criminale che, attraverso il controllo di «anonime società del nord Italia», si aggiudicava «anche con il ricorso a metodi mafiosi, appalti o sub-appalti per la realizzazione di opere importanti», tra cui «la realizzazione dei padiglioni della Cina e dell’Ecuador, delle opere di urbanizzazione e delle infrastrutture di base nella fiera Expo 2015, del subappalto per la società Ferrovie del Nord, dell’ipermercato di Arese e del consorzio di Bereguardo (Pv)». Inoltre, al centro dell’indagine vi è anche la realizzazione di un complesso turistico-sportivo in Romania e di un resort, per un valore di 80 miliioni di euro, di cui 27 a carico dell’Unione europea e di un immobile in Marocco.

Alcune delle persone coinvolte nell’indagine erano già state interessate da un provvedimento restrittivo emesso dalla Procura di Milano nel corso dell’operazione “Underground”, che ha avuto luogo il 3 ottobre scorso.

Torna alla HomePage LineaDiretta24

Leggi altri articoli dello stesso autore

Twitter: @ElisabFerrini

operazione della Guardia di Finanza di Reggio Calabria operazione della Guardia di Finanza di Reggio Calabria operazione della Guardia di Finanza di Reggio Calabria