Yahoo Privacy violata, Snowden: “Chiudi il tuo account oggi”

Nuovo scandalo per Yahoo. Il motore di ricerca di Sunnyvale sarebbe accusato di aver girato milioni di email dei propri utenti agli 007 Usa, dall’Fbi alla Nsa. Non è la prima volta che Yahoo affronta una crisi: dal noto caso del mezzo miliardo di account presi di mira dagli hacker alla crisi aziendale, dalla critica fase di vendita a Verizon a questo nuovo scandalo diffusosi a macchia d’olio in tutto il mondo.

Secondo la nota agenzia di stampa britannica, Reuters, che peraltro cita come fonti due ex dipendenti della compagnia, l’arcinoto motore di ricerca avrebbe segretamente implementato un software per spiare le email in entrata di tutti i suoi ignari clienti alla ricerca di alcune fantomatiche parole chiave indicate dall’intelligence come rilevanti per la sicurezza nazionale. La compagnia, chiamata in causa, ha commentare candidamente l’accaduto dicendo che “Yahoo è sottoposta alle leggi degli Stati Uniti, e rispetta le norme vigenti”. A detta degli ex impiegati questo sistema di spionaggio delle email sarebbe l’unico motivo per cui Alex Stamos, noto responsabile della sicurezza dei dati di Yahoo (ruolo che oggi svolge per Facebook), avrebbe deciso, improvvisamente, di lasciare la compagnia lo scorso 2015, in disaccordo con l’amministratore delegato Marissa Mayer. Sarebbe stato proprio il team di Stamos a stanare il software incriminato che, in un primo momento, era stato scambiato per un ennesimo attacco hacker. Recentemente, inoltre, il New York Times aveva rivelato, citando sempre anonime fonti interne al gruppo, che la stessa Marissa Mayer dava scarsa attenzione al problema della cybersicurezza.

In seguito a questo ennesimo scandalo, Edward Snowden, ex tecnico della Cia, la talpa più famosa d’America che fece scoppiare lo scandalo Datagate, ha invitato su Twitter tutti gli utenti Yahoo a chiudere i propri account: “Usi Yahoo? Loro scannerizzano segretamente tutto quello che scrivi molto al di là di ciò che la legge richiede. Chiudi il tuo account oggi“.

Vai alla home page di LineaDiretta24

Leggi altri articoli dello stesso autore

Twitter: @Claudia78P

yahoo privacy violata yahoo privacy violata yahoo privacy violata yahoo privacy violata yahoo privacy violata