Roma Web Fest, al MAXXI si racconta “il cinema ai tempi del web”

Tre edizioni alle spalle, più di 60 web series in concorso, tanti riconoscimenti in palio, anteprime, workshop e panel. Tutto questo prenderà vita dal 30 settembre al 2 ottobre presso il MAXXI di Roma con la quarta edizione del Roma Web Fest. Questa rassegna, fondata e curata dalla giornalista, presentatrice e attrice Janet De Nardis, è una vetrina per tutti quei giovani talenti che cercano di farsi largo nel mondo cinematografico attraverso un nuovo modo di fare serialità: le web series.  Ma il Roma web fest non è solo questo, è una vera e propria finestra su tutti i prodotti che nascono per essere fruiti attraverso la rete e gli appuntamenti di questa quarta edizione da non perdere sono molti.

roma web fest programma
Anthony Hopkins in Westworld

Fiore all’occhiello del Roma Web Fest è la giuria che valuterà la web serie in concorso, tra i nomi dei giurati spicca quello di Carlo Freccero, membro del Cda Rai, autore televisivo ed esperto di comunicazione. Ad affiancarlo ci saranno la sceneggiatrice Eleonora Campanelli, Gianluca Comin, Massimo Gaudioso, il produttore Rai Fiction Leonardo Ferrara, Gianluca Guzzo, Massimo Razzi, il direttore di Wired Italia Federico Ferrazza, Cristina Priarone e il direttore di Sky Atlantic Antonio Visca.

Dettaglio degno di nota di questa quarta edizione del Roma Web Fest è proprio la partnership con Sky Atlantic, la partecipazione di una realtà come quella di Sky, già ampiamente consolidata nel mondo delle fiction, è un chiaro segno di quanto le web series e l’evento a loro dedicato si siano affermati nel mondo della serialità. Grazie a questa partnership il 30 settembre, alle ore 16:00 nella Sala Auditorium, verrà proiettata l’anteprima italiana di una serie attesissima che andrà in onda proprio su Sky Atlantic a partire dal 2 ottobre: Westworld. Questa serie, targata HBO, è stata scritta e diretta da Jonathan Nolan, prodotta da J.J. Abrams e vanta nel cast nomi come quello di Anthony Hopkins. Ispirata al film del 1973 Il Mondo dei Robot, andrà in onda in contemporanea sia in Italia che in America (Ecco il trailer in italiano).

roma web fest
Antonello Dose e Marco Presta, conduttori de “Il ruggito del coniglio”

Ad aprire le danze il primo giorno di web fest alle ore 10:00 sarà il panel Storytelling nel gaming”, verranno affrontati i temi della serialità, dei videogiochi e della frammentazione dello storytelling. “Io faccio cinema” e “Finanziare una web serie” sono i panel che seguiranno durante la stessa giornata. Sempre nella giornata di venerdì alle ore 17:00 ci sarà la presentazione della ricerca condotta dall’Osservatorio Focus in Media sui talenti italiani di YouTube. Nella giornata di Sabato invece ci saranno degli appuntamenti interessanti per chi vuole iniziare a muovere i primi passi nel mondo di YouTube, segnaliamo a tal proposito i workshop “Come diventare un Youtuber” e “Come creare una web serie. Quest’ultimo è stato finanziato dalla SIAE e sostenuto dai 100 Autori, vi prenderanno parte autori e filmmaker italiani e stranieri i quali saranno divisi in più team e collaboreranno insieme per realizzare una web serie. Da non perdere la Live Experience ideata da Riccardo Milanesi che darà la possibilità ai presenti di diventare i registi della prima puntata di una web serie che si svolgerà in diretta durante l’evento “Excape Martina”. Spazio anche ai video di genere satirico e comico in questa quarta edizione del RWF con la presentazione della nuova piattaforma Forte Apache”, iniziativa ideata dai protagonisti de “Il Ruggito del coniglio”, il programma di Rai Radio 2. Grandi opportunità anche per chi ha un’idea o un progetto già realizzato con i “Pitch per Produttori e Filmmaker”, occasione per filmmaker e creativi di presentare i loro inediti ad alcuni tra i più importanti soggetti industriali italiani. Domenica 2 ottobre durante il panel che avrà luogo alle ore 14:00 si farà un interessante confronto tra la webserialità italiana e quella straniera, in sala ci saranno diversi ospiti d’oltreoceano.

Oltre alle web series sarà premiato anche il miglior fashion film; questa categoria comprende cortometraggi, spot, video e campagne “griffate” da registi indipendenti. I fashion film stanno diventando una la formula comunicativa prediletta da brand già noti e da giovani stilisti, la premiazione di questa categoria avrà luogo sabato 1 ottobre alle 18:30. L’altra grande premiazione sarà quella dedicata alle web series, quest’evento chiuderà la quarta edizione di questa rassegna domenica 2 ottobre.

 

Vai alla homepage di LineaDiretta24

Leggi altri articoli dello stesso autore

Twitter: @amiraabdel13