GF Vip, stasera l’appuntamento al banco di prova
Ad accomunare le due donne, il colore dei capelli, un compagno calciatore nel curriculum e poco più. Ed è forse proprio questo a renderle degli opposti tra loro complementari: un binomio che riesce dapprima a far apprezzare e, poi, a rinnovare i format della tv generalista. Dove finiscono (ed iniziano ad annoiare) la vivacità e il politically correct della Marcuzzi, entrano in gioco la leggerezza e la spontaneità della Blasi.
Una macchina che, almeno nella precedente occasione, è sembrata funzionare, visto che alle cinque edizioni de Le Iene condotte da Alessia ne sono seguite ben altre dieci guidate da Ilary. E questo sembra deporre a favore del successo del programma.
Il cast del GF Vip
Non a caso, infatti, Alfonso Signorini non è riuscito a saltare all’appello delle presenze del palastudio di Cinecittà, che accoglierà in ogni puntata il pubblico, la conduttrice e, di volta in volta, i concorrenti eliminati. Lui che del gossip ha fatto il suo lavoro. “Adesso mi diverto perché ci sono i Vip di mezzo, adesso è tutta un’altra storia. Anche perché sono quelli che io veramente maneggio tutti i giorni al giornale, piuttosto che al telefono oppure quando si è in vacanza, cioè li conosco veramente e quindi mi incuriosisce molto. E quindi quando mi hanno chiamato ho detto subito di sì, con grande entusiasmo.” – ha dichiarato il direttore del settimanale Chi ai microfoni di TvBlog.
Quali gruppi si formeranno?
Da come si disporranno nei letti matrimoniali potremo avere già qualche indizio. Sul resto ancora non ci è dato sapere, ma quel che è certo è che le dinamiche saranno sempre le stesse: i meccanismi che regolano le relazioni tra gli individui non risentono del successo televisivo, più o meno alto, che ciascuno di loro ha riscosso.
Prevediamo attriti tra Costantino Vitagliano, il primo tronista del programma Uomini e Donne (come lui stesso ci tiene a precisare) e gli altri concorrenti. Il 42enne, diventato padre un anno fa, ha già lanciato le prime frecciatine contro il nuovo coinquilino Andrea Damante, l’ultimo tronista del programma della De Filippi, mentre un possibile scontro con Stefano Bettarini non sembra un’ipotesi impossibile, vista la spiccata voglia di mettersi in mostra che li accomuna. Ma il ruolo di leader, si sa, spetta ad uno solo.
Cosa dobbiamo aspettarci dalla puntata di questa sera?
Lo avevamo preannunciato da tempo, il GF Vip dovrà affrontare una dura sfida, ovvero quella con la concorrenza rappresentata da Pechino Express.
Ma in questa prima puntata il colpo che verrà assestato dagli avversari potrebbe non essere avvertito con l’effettiva intensità, soprattutto se ad entrare in gioco sarà la curiosità.
Pechino Express è un programma che non ha bisogno di stupire: piace e funziona già così com’è. Il Grande Fratello Vip, invece, si troverà sotto lo spietato giudizio del pubblico e sappiamo che, quando c’è da elencare tutto ciò che non funziona, una schiera numerosa di spettatori scende in campo con formazione a testuggine. Un po’ per fugare ogni dubbio, un po’ per la voglia di criticare quella da tutti definita come tv trash, stasera all’appello del GF Vip, quindi, potrebbe non mancare quasi nessuno.