Nile Rodgers a Piazza del Popolo per Radio Capital
Oggi, giovedì 8 settembre, Radio Capital, la radio nazionale, festeggia i suoi primi vent’anni. Per l’occasione è stato organizzato un concerto gratuito a Roma. Nile Rodgers a Piazza del Popolo sarà il vero ospite d’onore, accompagnato dagli Chic e dall’Ensambe Symphony Orchestra, una big band diretta dal maestro Giacomo Loprieno e composta da sessanta elementi.
Nile Rodgers è un artista a trecentosessanta gradi; non solo musicista, ma anche compositore e produttore discografico. Tra le sue produzioni non si possono tralasciare Let’s dance di David Bowie, I’m coming out di Diana Ross, Like a virgin di Madonna.
Nel 1977 è stato fondatore, insieme a al cantante Bernard Edwards e al batterista Tony Thompson, della band di grandi successi dance gli Chic (agli albori chiamata Big Apple Band). Questa sera Nile Rodgers a Piazza del Popolo farà scatenare tutto il pubblico con i più grandi successi di disco music firmati Chic: Eveybody dance, Dance, dance, dance che nel 1977 vendette un milione di copie in appena un mese e Freak out, in cui le imprecazioni del ritornello si riferivano ai buttafuori di un locale e che divenne, con i sui sei milioni di copie, il 45 giri più venduto nella storia della Warner Bros e “Good Times”. Grazie ai Daft Punk, che nel 2014 gli hanno fatto addirittura vincere tre Grammy, è avvenuto il rilancio degli Chic, in attesa di un loro nuovo album.
L’idea di chiamare Neil Rodgers a Piazza del Popolo, e non un’icona del momento, è legata alla filosofia di Radio Capital: non trasmettere i successi di questi anni, ma le grandi hit che hanno fatto la storia nelle decadi passate. D’altronde Radio Capital è: “Solo Classici, Solo Capital”.
Sul palco, oltre all’artista, si alterneranno tutti i protagonisti dell’emittente radiofonica, tra i quali Enrico Berolino, Luce De Gennaro, Mary Cacciola, Massimo Oldani, Riccardo Quadranno,Ernesto Assante, Mico, Valentina Vecelio, Sergio Mancinelli e Vladimir Luxuria.
Vai alla home page di Lineadiretta24
Leggi altri articoli dello stesso autore
@letiziadelpizzo