Atleti italiani a Rio mai così rosa
Alle olimpiadi di Rio parteciperanno 297 atleti italiani. Quasi la metà saranno donne. Infatti il contingente femminile sarà composto di 142 atlete, mentre saranno 155 gli uomini. Salgono dunque le quote rosa dello sport italiano. Alle olimpiadi di Londra, infatti, la compagine femminile degli atleti italiani componeva il 43,78% della spedizione. Quest’anno a Rio arriveremo al 47,81%. Ovviamente a rappresentare gli atleti italiani non poteva non essere Federica Pellegrini. La nostra punta di diamante, nonché la perfetta rappresentate dello sport al femminile.
La nuova spedizione di atleti italiani fa registrare anche un calo dell’età media rispetto a 4 anni fa. 27,27 anni è la media degli atleti azzurri, leggermente inferiore a quella della squadra di Londra. L’atleta più anziano sarà Giovanni Pelliello (46 anni) campione del Tiro al Volo e alla sua settima olimpiade. La più giovane tra gli atleti italiani sarà invece la nuotatrice Sara Franceschini, 17 anni. La regione con più partecipanti sarà la Lombardia (43) seguita dal Lazio (36). Roma e Napoli saranno invece le province maggiormente rappresentate, rispettivamente con 30 e 13 atleti.
Più della metà degli atleti italiani qualificati per Rio è tesserato con Gruppi Militari o Corpi Civili dello Stato. Una media più bassa rispetto a quella di Londra e questo fa ben sperare per una ripresa di tutte le federazioni sportive italiane. Il Circolo Canottieri Aniene, che vede al proprio vertice il presidente del CONI Giovanni Malagò, è la società sportiva civile più rappresentata (14 tesserati) davanti alla Pro Recco (7). Saranno circa una trentina gli atleti italiani presenti a Rio che hanno ottenuto almeno una medaglia già alle olimpiadi di Londra. Ovviamente sperano e speriamo che si possano ripetere e che possano essere raggiunti anche dai colleghi delle altre discipline. I nostri punti forti, le discipline in cui ormai da anni eccelliamo, ci vedono ancora tra i primi posti e tra i favoriti. Il 5 agosto, al Maracanà, si aprirà l’olimpiade: gli azzurri sono pronti.
Twitter: @g_gezzi