Omaggio a Sergio Leone con Verdone, Argento e Morricone
Nell’ambito del Festival Trastevere Rione del Cinema, il Piccolo Cinema America, in collaborazione con Leone Film Group e CityFest / Fondazione Cinema per Roma, annuncia un grande omaggio a Sergio Leone, che avrà luogo dal 30 giugno al 5 luglio sulla scalinata di Viale Glorioso (cosiddetta Scalea del Tamburino), quella dove Leone ha trascorso 20 anni della sua vita e che così ricorda in un’intervista: «Qui ho vissuto come in un’arena; dalla scalinata che chiude la strada, venivamo giù a taboga con delle tavole di legno. Ci facevamo pipì sopra, perché scivolassero meglio. Facevamo a sassate, ci battevamo contro quelli di Monteverde. Era la nostra Via Pal, e avrei voluto farne un film. Scrissi una sceneggiatura, ma il mio amico Fellini mi bruciò sul tempo».
Così sulla scalinata infatti sarà installato un megaschermo su cui verranno proiettate due trilogie, in versione originale e con sottotitoli in inglese; gli spettacoli, gratuiti, saranno doppi e introdurranno una bella novità, il Silent Cinema: infatti per ascoltare l’audio del film, trasmesso su Radio Città futura 97.7 FM, sarà necessario munirsi di un cellulare con sistema android o di una radiolina. Come si legge nel comunicato stampa dalle parole di Valerio Carocci, presidente del Piccolo Cinema America: “La scalea del Tamburino, in assenza di un’offerta culturale, è diventata un degradato punto di bivacco:con questo progetto vogliamo raccontare la sua storia e dimostrare che in questa città, con la cultura ogni luogo può diventare una risorsa ed un vanto a livello nazionale.”
L’omaggio a Sergio Leone prevede poi la partecipazione di tre presentatori d’eccezione: Carlo Verdone, Dario Argento ed Ennio Morricone, che introdurranno alcuni film. Questo il programma completo: