Pizzicati 9 furbetti del cartellino alla Asl di Caserta

I “furbetti del cartellino” colpiscono ancora, e questa volta lo fanno nel Distretto 13 di Maddaloni della Asl di Caserta. La storia è sempre la stessa: nove dipendenti, che attualmente sono stati messi in stato di arresto stamani all’alba dalle forze dell’ordine, lasciavano il posto di lavoro subito dopo aver timbrato il badge, oppure timbravano il badge di colleghi assenti. In sette, invece, sono stati sospesi dal servizio. Tra gli indagati figurerebbero persino cinque dirigenti. Gli arrestati sono tutti ai domiciliari.
L’operazione, come già accennato, è scattata all’alba, quando i Carabinieri della Compagnia di Maddaloni hanno notificato l’ordinanza di custodia cautelare, emessa dal gip del Tribunale di Santa Maria Capua Vetere (Caserta), in seguito ad una lunga serie di indagini coordinate dalla Procura della Repubblica dello stesso Tribunale. Tra i reati ipotizzati figurano, a vario titolo, truffa e false attestazioni o certificazioni in concorso con le aggravanti di aver commesso il fatto a danno di un ente pubblico.
L’indagine era partita già nel 2015, ed i Carabinieri, nel corso degli accertamenti avrebbero anche eseguito alcune riprese video, riprese nelle quali si è potuto constatare con chiarezza che alcuni dipendenti del Distretto 13 di Maddaloni lasciavano frequentemente il posto di lavoro subito dopo aver registrato la loro presenza attraverso il badge in dotazione, e che altri, invece, utilizzavano il badge dei colleghi assenti per registrare la loro falsa presenza sul posto di lavoro. Alcuni di loro, dopo aver tranquillamente timbrato il cartellino se ne andavano a lavorare nella pizzeria di famiglia, altri invece, in vista della prova costume, andavano persino a fare una corsetta. Alcuni medici legali, invece, oltre che di truffa, saranno chiamati a rispondere anche di false attestazioni, poiché fornivano certificati per il seppellimento di salme senza essersi recati sul posto e, di conseguenza, aver effettivamente accertato il decesso della persona in questione.

furbetti del cartellino furbetti del cartellino furbetti del cartellino furbetti del cartellino

Vai alla home page di LineaDiretta24

Leggi altri articoli dello stesso autore

Twitter: @Claudia78P