Euro2016: beffa Inghilterra, bene Galles e Svizzera
Euro 2016, dopo il match inaugurale di ieri altro, entra nel vivo con la seconda partita del girone A, quella tra Svizzera e Albania, e le due del girone B: Inghilterra-Russia e Galles-Slovacchia.
SVIZZERA-ALBANIA 1-0
Interessante sotto molti aspetti la seconda partita del girone A, quello di Francia e Romania per intenderci. Sugli spalti gremiti, i tifosi elvetici e quelli albanesi indossavano la loro bella magliettina rossa che è il colore ufficiale di entrambe le nazionali e questo ci regalava uno stadio Felix Bollaert di Lens monocromatico quasi a voler unire le due tifoserie che, in egual misura, occupavano gli spalti. In campo poi si sarebbe potuto benissimo usare l’albanese come lingua ufficiale dato che i giocatori di questa etnia si sprecano anche nella nazionale elvetica: Shaqiri, Behrami, Mehmedi, Dzemaili,Tarashaj e Xhaka, questi sei calciatori, tutti di etnia albanese, arricchiscono la rosa svizzera a disposizione di Petkovic. A rendere ancora più stretta la connessione tra queste due compagini è la storia dei fratelli Xhaka che ieri erano l’uno contro l’altro: Granit Xhaka con la Svizzera e il fratello Taulant con l’Albania. Taulant è un esempio di movimento in senso inverso, come Basha del resto: di etnia albanese ma nati in Svizzera hanno optato per la naturalizzazione e ora giocano con l’Albania. Storie di immigrazione e di fuga dalla guerra hanno fatto perdere alla nazione delle aquile una parte dei loro talenti che sono stati accuditi e hanno avuto in Svizzera una seconda opportunità e ieri, quasi a fare i conti con la storia anche recente, hanno dovuto giocare l’uno contro l’altro.
Il match ha preso da subito una buona piega per gli elvetici che sono passati in vantaggio dopo 15 minuti grazie a una papera di Berisha ma soprattutto grazie all’avvio timoroso degli albanesi. Poi man mano anche i ragazzi di De Biasi hanno superato il momento iniziale e hanno cominciato a giocare. Al 35′ arriva la seconda tegola per i balcanici: Cana è costretto a fare un fallo di mano al limite dell’area di rigore per evitare il raddoppio della Svizzera, cartellino rosso e Albania in dieci. La partita continuerà interessante fino alla fine: la Svizzera avrà diverse occasioni per raddoppiare tra cui un palo; l’Albania, da parte sua, giocando una partita eroica, è riuscita a far tremare i tifosi elvetici e a creare diverse occasioni da gol, l’ultima delle quali, adir poco clamorosa con Gashi.
La Svizzera ha in fondo meritato la vittoria, niente da dire, ma l’Albania si è comportata alla grande soprattutto considerando l’inferiorità numerica. Gli elvetici hanno fatto un gran passo verso la qualificazione mentre agli albanesi toccherà giocare un match mostruoso con la Francia, se vogliono andare avanti.
GALLES-SLOVACCHIA 2-1
Spettacolare il match tra Galles e Slovacchia iniziato con la commozione e anche le lacrime dei tifosi durante gli inni, soprattutto per i gallesi, dato che la nazionale britannica torna a giocare in una manifestazione importante dopo sessant’anni. Si inizia con la Slovacchia che con Hamsik al 3′ rischia di segnare ma a portiere battuto interviene Davies a salvare sulla linea. Al decimo minuto di gioco è Gareth Bale, il più atteso dei suoi, a portare in vantaggio il Galles con un calcio di punizione che non è niente di straordinario ma inganna Kozacik non impeccabile. Il Galles gioca col 3-4-3 mentre la Slovacchia gioca con un 4-2-3-1: insomma due moduli offensivi ma è la Slovacchia ha trovare più difficoltà nel corso della prima frazione.
Nel secondo tempo due sostituzioni cambiano il volto della Slovacchia, che pareggia con Duda e inizia a macinare gioco. Occasioni che arrivano da ambo le parti fanno sì che lo spettacolo non manchi. Una bella partita tra due squadre che non vogliono mollare l’osso e che si vogliono presentare al match con l’Inghilterra con qualche punto già in tasca. Alla fine è il Galles a raddoppiare ma non si chiude, gioca a viso aperto e, se attaccato, riesce a ripartire rapidamente avendo lì davanti un uomo come Bale che, da solo, intimorisce un’intera difesa. Il campione del Real viene lascito libero di giocare sul fronte offensivo, torna a centrocampo e quando viene pescato in mezzo all’attacco quasi segna di testa: insomma un punto fermo in grado di fare tanto in tanti ruoli, circondato da una squadra molto coesa e organizzata e con buoni giocatori sotto il profilo tecnico. La Slovacchia alla fine cede ma sappiamo che un team in grado di battere Spagna e Germania non si lascerà andare così facilmente.
INGHILTERRA-RUSSIA 1-1
Se c’è stata una partita a senso unico in cui una squadra ne ha dominata un’altra, questa è stata la partita serale giocata al Velodrome di Marsiglia tra Inghilterra e Russia. Niente da dire sulla compagine di Hodgson che non propone un classico calcio britannico. L’Inghilterra versione 2016 gioca con l’intensità tipica ma con grandi palleggiatori, tanto talento e possesso palla. Il risultato è una partita in cui i russi hanno sofferto per 90 minuti e gli inglesi che, dopo aver macinato gioco, sono riusciti a passare meritatamente in vantaggio e hanno rischiato più volte il colpo di grazia. Colpo che però non è arrivato. Così, nei minuti di recupero, i russi hanno trovato il jolly targato Berezutski, capitano e difensore centrale, che, con grande esperienza, si fa avanti con le ultime disperate energie e trova un gran gol di testa. L’Inghilterra è stata davvero sfortunata e il punticino di ieri è raccolta misera in relazione a ciò che ha seminato.
A dispetto di una bella partita, a essere state protagoniste della giornata di ieri sono state le frange violente di tifosi dell’Inghilterra e della Russia che sono venuti in contatto, prima e dopo la partita, con le conseguenze che si possono immaginare. Sono ben due i tifosi in fin di vita, uno per parte. Uno dei due, addirittura, rianimato quando era in arresto cardiaco. A complicare le cose ci si sono messi pure gli ultrà del Marsiglia che hanno fatto la loro parte, pare aggredendo gli inglesi. Inoltre se due sono i tifosi che rischiano di morire, i feriti sono decine come sono decine gli arresti effettuati dalla polizia … oltre ai timori per i prossimi appuntamenti.