Ponte del 2 giugno, un lungo weekend
Con un weekend lungo quattro giorni e la stagione estiva ormai alle porte, molti italiani ne approfitteranno per partire e prendersi una pasua dalla routine quotidiana. Il ponte del 2 giugno offre un’assaggio di quelle che saranno poi le ferie effettive nei mesi a seguire, quando il caldo sarà una costante nelle nostre vite. Il turismo, è dunque, il vero protagonista di questi giorni. Secondo i dati rilasciati dall’agenzia di viaggi online eDreams, vi è stato un aumento di prenotazioni dei voli del 17% rispetto allo scorso anno. Nel Belpaese a trionfare è il mare, scelto dal 54,4% degli italiani (rispetto al 58,4% del 2015) e fra le mete preferite spiccano Catania, Palermo e Cagliari.
Potrete inoltre approfittare dei grandi sconti sia per partire alla volta di Marina di Camerota, in Campania; sia per le isole Tremiti, in Puglia; sia per l’isola di La Maddalena, in Sardegna. Il 18,1% (rispetto al 16,9% del 2015) preferirà le città d’arte: per chi rimane a Roma o a Milano, è possibile avvalersi della prima domenica del mese, il 5 giugno, giorno in cui è possibile visitare gratuitamente i musei e le aree archeologiche. L’11,1% (rispetto al 12,5% del 2015) andrà in località di montagna. Centinaia di eventi a tema gastronomico percorrono la penisola dall’alto al basso.
Da segnalare, la 20a Sagra della ciliegia, il 2 giugno a Longiano (Fc); A Nemi (Rm) la Sagra delle Fragole e Mostra dei Fiori 2016 inizierà sabato 4 e avrà terminerà domenica 5 giugno; a Spoleto (Pg) dal 2 al 5 giugno è in programma l’unidicesima edizione dei Vini nel mondo. E perché no, anche un suggestivo viaggio sul treno a vapore, con carrozze d’epoca, attraverso la valle del Liri, non sarebbe male.
Sempre secondo i dati eDreams, sono molti gli italiani che trascorreranno il ponte del 2 giugno in Europa e le mete preferite saranno le classiche capitali europee Londra, Parigi e Barcellona. Soltanto il 7% sceglierà luoghi più lontani: New York resta la destinazione preferita, presenza ormai fissa tra le città più amate dagli italiani.
Vai alla home page di LineaDiretta24
Leggi altri articoli dello stesso autore
Twitter: @_mchiara