Allarme Simply: trovato cadmio nel polpo
Troppo cadmio nei prodotti surgelati di polpo eviscerato e così i supermercati Simply (del gruppo francese Auchan) stanno provvedendo a rimuoverli dal loro banco frigo. Secondo le valutazioni dello stesso servizio di qualità Simply “il prodotto è risultato non conforme per un parametro chimico”. In un comunicato, Auchan e Simply, invitano i clienti a non acquistare e dunque mangiare queste confezioni di polpo da 500 gr. C’è da dire che questi lotti erano già in commercio da tempo ed è stato inevitabile ostacolarne la vendita.
Ma come individuare le confezioni del polpo incriminato? Dalla scadenza datata 2017, nello specifico parliamo dei lotti di produzione Tms: 0026AB scadenza 31 luglio 2017, 0003CB scadenza 30 settembre 2017 e 0011DB scadenza 30 settembre /2017 Ean: 8033209033106. Il cadmio è un metallo estremamente tossico che provoca numerose patologie tra cui alcune letali come attacchi di cuore, cancro e diabete e si concentra nei reni, nel fegato in altri organi: è considerato più tossico sia del piombo che del mercurio. Il cadmio è un contaminatore dell’ambiente, infatti viene usato nell’industria e nell’agricoltura. Si trova in vegetali coltivati su suoli contaminati dal cadmio, nel fumo di sigaretta, nella vernice e nei colori, in cibi raffinati, nell’acqua potabile contaminata in caso di tubature galvanizzate, nelle saldature delle lattine per alimenti e nei pesci d’oceano come tonno, merluzzo e appunto molluschi.
Essendo estremamente tossico può provocare alopecia, cefalea, perdita di peso, diarrea, anemia, deficit immunologici e renali. Se avete comprato confezioni delle partite di cui sopra non consumatele e possibilmente restituitele al supermercato per la sostituzione o il rimborso. Per maggiori informazioni chiamare il numero verde 800824039. Nel 1927 la Conferenza Internazionale dei Pesi e delle Misure ridefinì il metro come 1 553 164,13 volte la lunghezza d’onda della linea rossa dello spettro del cadmio e tale definizione restò in vigore fino a quando fu sostituita da quella basata sul kripton. La greenockite (CdS), l’unico minerale di cadmio importante, è quasi sempre associata alla sfalerite (ZnS). La decisione è stata presa dopo aver rilevato un livello di cadmio superiore alla norma.
Vai alla home page di LineaDiretta24
Leggi altri articoli dello stesso autore
Twitter: @_mchiara