Allarme terrorismo all’aeroporto di Amsterdam
L’aeroporto di Amsterdam, lo Schiphol, è stato parzialmente evacuato per quattro ore per un falso allarme di terrorismo in seguito al ritrovamento di un pacco sospetto (stando a ciò che dice il “De telegraaf”, anche se la notizia non è stata confermata dalle forze dell’ordine). È stato evacuato, per ovvi motivi di sicurezza, anche l’hotel Sheraton adiacente allo scalo. L’area messa in sicurezza era quella in cui sostano i pullman di fronte al terminal 1. Alfred Ellwanger, portavoce della polizia militare, ha reso noto che in seguito alla segnalazione di una “situazione sospetta, alle 21.45 un uomo è stato arrestato sul piazzale davanti all’ingresso principale dell’aeroporto”.
Le televisioni locali hanno mostrato le immagini di centinaia di persone all’esterno dell’ aeroporto di Amsterdam contornate da poliziotti armati che presidiavano l’area. Gli artificieri, nonostante i controlli ai bagagli del sospettato, non hanno però trovato nessun materiale pericoloso, tuttavia l’uomo resta comunque sotto custodia, e le indagini nei suoi confronti proseguono. Inoltre, le tv hanno mostrato le immagini del fermo di altre due persone, ma Ellwanger ha dichiarato che questi ultimi non avevano niente a che fare con la faccenda ed il fermo dell’uomo sospetto. Resta comunque il fatto che la polizia militare non abbia voluto sbilanciarsi troppo su motivi e circostanze dell’arresto: stando a ciò che dice Ellwanger sarebbe “troppo presto” per arrivare ad una qualsiasi conclusione a riguardo.
Sostanzialmente non si sono verificati problemi per i voli, ed i treni hanno continuato ad arrivare ed a partire regolarmente dalla stazione collegata allo scalo. Già all’alba la situazione nell’aeroporto di Amsterdam è tornata alla normalità. Lo Schiphol è uno degli scali più importanti d’Europa e vanta circa 50 milioni di passeggeri all’anno. In seguito agli attentati di Bruxelles, le autorità olandesi hanno ovviamente innalzato il livello di allarme terrorismo, soprattutto dopo il blitz di Rotterdam.
Vai alla home page di LineaDiretta24
Leggi altri articoli dello stesso autore
Twitter: @Claudia78P