Rocco Tanica è (momentaneamente) uscito dal gruppo

Tu dici «No no», poi dici «Forse forse forse» poi ti lasci prendere. Queste parole, tratte dal testo Vincere l’odio, la canzone che Elio e le Storie Tese porteranno alla 66esima edizione del Festival di Sanremo, sembrano contenere un messaggio profetico. Sì, perché lo storico esponente del gruppo, Sergio Conforti, più conosciuto come Rocco Tanica, ha deciso di lasciarsi prendere dalla rassegna stampa e quindi di abbandonare la gara. Tolti i panni del “sesto Elio”, lo ritroveremo in compagnia di Nicola Savino nella conduzione del Dopofestival, invece che sul palco dell’Ariston.

Dunque non più in scena, ma dietro le quinte: dopo la manifestazione canora si occuperà prontamente dei collegamenti con la sala stampa. Ovviamente questa notizia non ha fatto neanche in tempo a diffondersi che già si stavano edificando le mura del pettegolezzo e della polemica. Ad abbattere la costruzione del “caso Tanica” in corso è stato subito il direttore artistico del Festival di Sanremo, Carlo Conti, il quale ha dato la notizia e ha precisato prontamente che Rocco “è un’artista e ha scelto liberamente”. I tentativi dei bellicosi contestatori si sono rivelati sterili. Dunque anche quest’anno Rocco Tanica, che non è nuovo alla partecipazione del Dopofestival, terrà la sua conferenza stampa, dalla sala stampa del Teatro Ariston. Nonostante non abbia rilasciato dichiarazioni (a parte quella di voler abbandonare la competizione), è da notare che il musicista è assente sia nella foto del gruppo riportata sul sito ufficiale di Sanremo, sia in quella di copertina presente sul numero dedicato a Sanremo della rivista Tv, Sorrisi e Canzoni. Inoltre Tanica non ha presenziato a molti concerti di Elio e le Storie Tese, pur lavorando in studio con il gruppo.

Per la band fondata da Stefano Belisari, questa sarà la terza volta sul palco dell’Ariston: la prima nel 1996 con La terra dei cachi e la seconda tre anni fa, nel 2013, quando arrivarono secondi con La Canzone monotona. Per la serata cover del Festival di Sanremo 2016 il gruppo porterà Quinto ripensamento (versione italiana della quinta di Beethoven tratta dalla colonna sonora del film con John Travolta): e Rocco Tanica, avrà qualche ripensamento?

Vai alla home page di LineaDiretta24

Leggi altri articoli dello stesso autore