I Robot Pepper gestiranno un negozio

Nel cinema, da sempre, si è fantasticato di un futuro immaginario popolato da versioni meccanizzate e antropomorfe dell’essere umano. Buone o cattive, a seconda della trama e chiamate con i termini più disparati: cyborg, androidi o replicanti. Erano quasi sempre categorizzati come film di fantascienza, ma da oggi probabilmente dovranno cambiare nome. Perché  non si tratta più di un domani immaginario, quel futuro è adesso. Dal Giappone infatti arriva la notizia che i Robot Pepper, degli umanoidi lanciati sul mercato nel giugno scorso, gestiranno quasi da soli un negozio di telefonia. A lanciare questa iniziativa epocale è il colosso delle telecomunicazioni SoftBank, creatore dei Robot Pepper in sinergia con l’azienda francese Aldebaran Robotics.

Il negozio verrà aperto dal 28 marzo al 3 aprile e avrà come staff cinque o sei Robot Pepper. Tutti i clienti saranno accolti da un omino robotico, che mostrerà, in completa autonomia, le ultime offerte su smartphone e cellulari di ultima generazione. Un vero commesso in carne e ossa sarà comunque sempre presente durante tutti i passaggi, sia perché si tratta pur sempre di una sperimentazione, ma anche perché la verifica dell’identità dei clienti non può ancora essere demandata a dei robot. Fisicamente Pepper è alto 120 centimetri, ha delle braccia che possono eseguire diverse operazioni e si muove su alcune piccole ruote. La sua peculiarità è la capacità di capire le emozioni umane attraverso l’analisi di gesti e toni di voce. Come recita lo slogan dell’Aldebaran Robotics, “Pepper è stato creato per comunicare con voi nel modo più naturale e intuitivo possibile, attraverso i movimenti del corpo e la sua voce”.

Per il Giappone, sempre all’avanguardia in fatto di ingegneria elettronica, questa non è una novità, visto che la versione business dei Robot Pepper è già in uso in circa 500 compagnie del paese. Il robot, tuttavia, è ancora a stretto uso e consumo dei nipponici. Al momento, infatti, è venduto solo in Giappone, ad un prezzo di 1.600 dollari, mentre la sua versione per le aziende può essere noleggiata. L’esordio internazionale è atteso nel corso di quest’anno.