Emoticons animate per WhatsApp? Attenzione: è un virus!
In questi giorni molti utenti WhatsApp hanno ricevuto un ambiguo messaggio che li invita a scaricare le nuovissime emoticons animate per la messaggistica istantanea. Chi ha approfittato dell’offerta però è incappato in una truffa bella e buona: un virus.
La Polizia di Stato e lo stesso Facebook hanno confermato il fatto che si tratterebbe proprio di un virus. L’effetto di questo malware sembra non essere ancora del tutto chiaro, non sappiamo infatti se blocchi il telefono o rubi dati sensibili, tuttavia è ovvio che lo smartphone infettato sarebbero a rischio. Gli esperti ci tengono a precisare che tutti i veri aggiornamenti delle emoticon su WhatsApp vengono annunciati solo ed esclusivamente tramite gli update dell’app tramite i canali ufficiali, come l’App Store o Google Play, e mai attraverso messaggi contenti link.
Per quanto sia allettante l’offerta di questo sedicente messaggio non facciamoci ingannare e seguiamo il consiglio che la Polizia di Stato ha scritto su Facebook: “#OCCHIOALVIRUS: Molti utenti dell’app di messaggistica hanno ricevuto un messaggio che notificava l‘aggiornamento delle emoticon, corredato da un link. Si tratta di un malware. Nessun aggiornamento delle emoticon viene segnalato con un indirizzo web via messaggio, ma solo tramite aggiornamenti delle app. Non è ancora chiaro quali siano gli effetti del virus, ma è chiaro che sarebbero a rischio messaggi, foto e altre informazioni contenute nello smartphone. Quindi, per evitare guai, meglio non farsi incuriosire dal messaggio e cancellarlo”.