Telegatto Speciale e Premio Bixio: ecco i vincitori
Giovedì 12 novembre, nel corso della seconda giornata del RomaFictionFest, sul palco della Sala 4 del Cinema Adriano si sono svolte – sottotono e nel silenzio generale – due prestigiose premiazioni.
Il direttore di Tv Sorrisi e Canzoni Aldo Vitali ha premiato i vincitori del Telegatto Speciale, voluto e assegnato dalla redazione stessa:
Personaggio televisivo femminile dell’anno: Miriam Leone
Personaggio televisivo maschile dell’anno: Marco Bocci
Il microfono è poi rapidamente passato a Gabriella Bixio che, con la giuria al completo alle sue spalle, ha assegnato il Premio Carlo Bixio per la miglior sceneggiatura originale di fiction destinato a giovani esordienti, vinto quest’anno da “Strangers” di Alessandra Pomilio che, dopo essere arrivata ad un passo dalla medaglia d’oro lo scorso anno, ha pazientemente continuato a scrivere, conquistato ora finalmente il primo posto.
Premio SIAE assegnato, invece, ex aequo a “In caso di incendio” di Francesco Caronna e “Miranda & io” di Gianluca Argentero.
Due le buone notizie a margine della cerimonia: il direttore Vitali ha giurato che il Telegatto è pronto a tornare ai fasti del suo glorioso passato e l’annuncio che Mediaset è pronta a produrre trasformare “Strangers” in una web serie.
E il sipario è calato così come si era alzato: velocemente.