Mo.Fra – Movimento Francescano
Mo.Fra – Movimento Francescano
Di cosa vi occupate?
Il Mo.Fra (o Movimento Francescano) è l’unione carismatica dei vari componenti – religiosi e laici – della Famiglia Francescana ispirati da San Francesco d’Assisi. Nostro compito è mettere in rete queste componenti e interfacciarci con la Chiesa locale e la società civile, rispondendo ai concreti bisogni che derivano dalle sfide di oggi.
Con quale spirito vi approcciate a questo evento? Quale sarà il vostro ruolo al suo interno?
Noi tutti francescani, come Mo.Fra, avremo la possibilità di avere uno spazio nella “Oasi Francescana” sotto la Statua di S.Francesco, in cui poter incontrare le persone e raccontare chi siamo e cosa facciamo. Un’importante occasione che chiede la Chiesa di Roma, ma che può essere Provvidenza per molti. Inoltre ogni sera presenteremo degli spettacoli di vario genere, dai concerti al teatro, come anche testimonianze, ispirati ai nostri valori e a San Francesco e Santa Chiara d’Assisi.
Su cosa lavorerete in futuro?
Stiamo pensando di costruire una rete più solida di tutte le componenti della Famiglia Francescana, costituendoci come associazione, e di raccogliere le forze su alcuni progetti che già sono realizzati nelle singole realtà. Lo scopo è quello di innescare sinergia, tramite la conoscenza e la condivisione, per essere a servizio di tutti: un abbraccio di fraternità che si possa aprire a tutto il Mondo. Stiamo inoltre collaborando alla realizzazione della seconda giornata del Creato della Diocesi di Roma e all’Ottobre Francescano.